I titani del black metal norvegese 1349 si uniscono all’avanguardia folk-black Kampfar per un tour che promette di infiammare l’underground europeo.
In un’unione che promette di rimodellare i contorni del black metal, i titani norvegesi 1349 uniscono le forze con i venerati Kampfar per l’attesissimo ‘1349 & Kampfar – 2024 EU Co-Headline Tour’. Un incontro cerimoniale dei più ferventi apostoli del black metal, pronti a diffondere il vangelo dell’Aural Hellfire e della potenza pagana in tutta Europa.
1349: “Poco sapevamo, più di quattro anni fa, che quando saremmo andati di nuovo in tournée in Europa, il continente sarebbe stato colpito da una pandemia e da una guerra. Siamo entrati in un’epoca in cui le tristi realtà si sono già manifestate, e un’oscurità ancora più profonda incombe su di noi e ha iniziato la sua discesa. Per riprendere i titoli delle nostre canzoni, le campane di guerra di Pandemonium risuonano in lontananza, minacciando di diventare più forti. È diventato imminente comprendere e assorbire la gravità e lasciare che l’oscurità affondi, e 1349 potrebbe essere la colonna sonora perfetta. Soprattutto ora che stiamo per pubblicare un album particolarmente sinistro e inquietante. Non vediamo l’ora di recarci di nuovo nel continente per sentire dal vivo come funzionano le nuove canzoni in tutto il loro splendore demoniaco, oltre a eseguire brani della nostra storia e condividere le loro energie con i vecchi fan e con i nuovi. Siamo anche felici di condividere il palco con i compagni Norsemen Kampfar e con i nostri fratelli danesi Afsky che si uniranno a noi nel nostro viaggio verso sud”.
Prima di imbarcarsi in questo tour, i 1349 hanno raggiunto nuove vette di oscurità con il loro settimo album in studio, ‘The Infernal Pathway’. Con l’audace slogan “Aural Hellfire”, l’album traccia una discesa nell’oscurità e nel caos, segnando la continua dedizione della band nel creare un ponte tra la vecchia scuola e l’avanguardia. L’intensità stratificata di brani come ‘Dødskamp’ o ‘Striding the Chasm’ testimonia l’abilità della band nel creare paesaggi sonori di ampio respiro che riecheggiano di aggressività ultraveloce e ambienti agghiaccianti.
I piani attuali prevedono che un nuovo disco scenda sul regno del black metal nel 2024. Rimanete sintonizzati per il prossimo capitolo della saga dei 1349, dove l’Aural Hellfire che sperimentiamo diventa sempre più profondo e oscuro.
1349 & Kampfar Co-Headline – 2024 EU Tour:
01 October: Leipzig, DE @ Anker
02 October: Berlin, DE @ SO36
03 October: Aarhus, DK @ Voxhall
04 October: Gothenburg, SE @ Filmstudion
05 October: Stockholm, SE @ Kolletkivet Livet
07 October: Helsinki, FI @ Aaniwalli
08 October: Tallinn, EE @ Helitehas
09 October: Riga, LV @ Melna Piektdiena
10 October: Warsaw, PL @ Proxima
11 October: Kraków, PL @ Kamienna 12
12 October: Vienna, AT @ Vienna Metal Meeting
13 October: Budapest, HU @ Barba Negra
15 October: Prague, CZ @ Futurum
16 October: Munich, DE @ Backstage
17 October: Milano, IT @ Slaughter Club
18 October: Colmar, FR @ Le Grillen
19 October: Aarburg, CH @ Musigburg
20 October: Oignies, FR @ Tyrant Fest
22 October: Weiher, DE @ Live Music Hall
23 October: Paris, FR @ Le Petit Bain
24 October: Bochum, DE @ Zeche
25 October: Amstelveen, NL @ P60
26 October: Maastricht, NL @ Samhain Festival