In data odierna si segnalano 16 incendi occorsi sul territorio regionale, 3 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale.
1 – Incendio boschivo in agro del Comune di Escalaplano, località Sedda Intrezza, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Escalaplano, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e San Cosimo. Sono intervenute due squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Escalaplano e di Esterzili. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle 12:30. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,6 ettari di macchia bassa.
2 – Incendio boschivo in agro del Comune di Lanusei, Costa Cocco, il cui spegnimento è coordinato dal personale dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Lanusei, coadiuvato dal personale a bordo dell’ elicottero della base CFVA di San Cosimo. Oltre alla squadra Gauf del Corpo Forestale di Lanusei, sono intervenuti i volontari di Ilbono e i Vigili del Fuoco di Lanusei. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alla 16:04 e l’incendio ha interessato una superficie di circa 0,2 ettari di macchia bassa.
3- Incendio boschivo in agro del Comune di Donori, nella periferia del centro abitato, il cui spegnimento è coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Dolianova, coadiuvato dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto e di Pula. Oltre alla squadra Gauf del CFVA sono intervenuti una squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Monastir, i Vigili del Fuoco di Cagliari e una squadra di volontari di Sant’Andrea Frius. La superficie bruciata è stata quantificata in 1 Ha di coltivi abbandonati. Le operazioni di spegnimento da parte dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 18.50