2° Congresso regionale del Clares Regione Sardegna

Dopo la sua fondazione avvenuta durante il congresso statutario del 2021, il sindacato Clares Regione rinnova gli organi direttivi.

Il Clares – che aderisce alla confederazione nazionale della Cisal, la quale conta 1.400.000 in tutta Italia – è la terza organizzazione sindacale per numero di iscritti nel sistema Regione e agisce in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori dell’amministrazione centrale, degli assessorati, degli enti e delle agenzie della Regione Autonoma della Sardegna. Dopo aver rinnovato le proprie segreterie provinciali.

Nella giornata del 20 ottobre, alle ore 10,00, presso il palazzo dei congressi della Fiera a Cagliari si terrà il secondo congresso regionale che dovrà nominare la nuova segreteria regionale ed il nuovo segretario regionale.

Al congresso, a cui è stato invitato il Presidente della Regione e gli Assessori all’Ambiente, alla Programmazione e Bilancio ed al Personale della Regione Sardegna, nonché diversi Consiglieri regionali di tutti gli schieramenti politici, parteciperà il Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro.

Il tema del congresso è “Democrazia, Diritti, Dignità: insieme determiniamo il nostro domani!” Afferma il segretario generale della Cisal Cavallaro: “Insieme alla ‘questione meridionale’ esiste anche una ‘questione sarda’ che necessita un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali.

Con particolare riguardo ai giovani, alle donne, alle infrastrutture, alla sicurezza di un territorio fra i più esposti al dissesto idrogeologico e martoriato dagli incendi. Senza dimenticare denatalità e spopolamento dilaganti.

Servono misure mirate concertate con le parti sociali, serve sfruttare a pieno le risorse del Pnrr in cui determinante, per la messa a terra dei progetti ed il recupero dei ritardi cronici che affliggono la Sardegna, sarà proprio la collaborazione, la competenza e la valorizzazione del personale di questi Enti, in cui in poco tempo siamo riusciti a dare risposte importanti in termini di rivendicazioni, tanto da risultare il sindacato autonomo maggiormente rappresentativo”.

“Il tema della democrazia e dei diritti è una tematica sempre aperta” afferma il segretario uscente del Clares Gianluca Cinus “e per noi, che siamo un sindacato apartitico e assolutamente trasversale, il tema della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori alle scelte sindacali è alla base del nostro lavoro”.

Exit mobile version