20 maggio, giornata mondiale delle api: iniziativa di Greenpeace

Il 20 Maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle api, un giorno importantissimo per ricordare l’importanza di api e impollinatori per la produzione di cibo, per la salute degli ecosistemi e per la biodiversità.

La loro progressiva scomparsa è dovuta  in gran parte ai cambiamenti climatici e alla produzione agricola intensiva, che continua a usare massicciamente i pesticidi chimici. L’Italia ad esempio si conferma tra i maggiori utilizzatori di pesticidi a livello UE.

Nel nostro Paese il rapporto di ISPRA sui pesticidi nelle acque è molto chiaro: ci sono concentrazioni superiori ai limiti ambientali e tra queste sostanze il glifosate si conferma l’erbicida più utilizzato. Il glifosate può essere direttamente tossico non solo per le persone ma anche per le api, a concentrazioni che spesso si trovano in ambiente, ma sono stati osservati effetti negativi anche a concentrazioni più basse e non letali.

Entro dicembre di quest’anno verrà deciso se rinnovare la sua autorizzazione a livello UE sull’utilizzo di questo pesticida.

Per questo Greenpeace ha avviato un progetto per la creazione di una “food forest”, un piccolo bosco per le api. In collaborazione con la Cooperativa Sociale Agropolis è stata realizzata  un’area di circa 5.500m² nella periferia di Cremona pensata in modo che sia un luogo capace di svolgere una funzione di biomonitoraggio, con casette per insetti impollinatori, uccelli e strumenti naturali per osservare la salute dell’ambiente.

Exit mobile version