Il maltempo stravolge il percorso ma non ferma la 44ª Corsa di Pasquetta di Bauladu, tradizionale manifestazione regionale di corsa su strada organizzata dal Gruppo Sportivo Atletica Bauladu, dove più di 150 iscritti hanno affrontato le competizioni riservate agli atleti tesserati.
A conquistare la 44^ edizione, già partita prima che si diffondesse la notizia ufficiale della scomparsa di Papa Francesco e del successivo comunicato Fidal che annunciava la sospensione di tutte le competizioni sportive, sono stati Ithocor Meloni, della Cus Cagliari, alla sua prima partecipazione a Bauladu; ed Elisa Cau della Polisportiva Runners Oristano, già vincitrice assoluta dell’edizione 2022.
Il percorso di 9,8 Km, che inizialmente prevedeva il circuito con partenza e arrivo da Zinnuri, ha subito un’importante modifica a causa delle forti precipitazioni, lasciando invariato il circuito con lo stesso chilometraggio ma con partenza e arrivo nel centro storico di Bauladu.
La competizione si è dimostrata subito agguerrita e ha visto un testa a testa tra Ithocor Meloni e Christian Concas della Cagliari Marathon Club. L’atleta della Cus Cagliari, campione regionale su pista degli 800 e dei 1500 metri, ha allungato il passo quando mancavano meno di 3 km all’arrivo, nella parte finale del circuito, battendo Concas e dietro di lui Maurizio Sotgiu (Podistica Amatori Olbia), Andres Armando Gomory (Runfast Sassari), Gianluca Casula (Marahon Club Oristano), Carlo Feltrin (Dinamica Oristano), Gianluca Congiu (Cagliari Marathon Club), Domenico Sanna (Atl. Oristano), Antonio Iorio (Guilcer Team La Città) e Jakub Adam Zelinsky (Runners Oristano).
Tra le donne Elisa Cau si è aggiudicata la prova su Martina Sau (Marathon Club Oristano), vincitrice della passata edizione, a seguire Sofia Petrogrande (Aspess), Silvia Pusceddu (Ampa Training), Annalisa Massa (Runcard), Valentina Nazarov (Tespiense Quartu), Adalgisa Deriu (Guilcer Team) e Teresa Rita Pulina (Ichnos Sassari). L’atleta della Polisportiva Runners Oristano ha aumentato subito il distacco sulle avversarie affrontando a ritmo sostenuto le salite presenti nel percorso, per poi affrontare in scioltezza la discesa e tagliare il traguardo da vincitrice assoluta.
Nelle categorie giovanili, che hanno affrontato l’impegnativo circuito, si sono distinti nella categoria Allievi Tommaso Erdas del GS Atletica Bauladu e nella categoria Junior Souleimane Traore, anche lui tesserato con la società casaliga.
Come di consueto, la manifestazione ha preso il via con le competizioni riservate alle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti, svoltesi nelle vie del centro storico bauladese. In particolare si è distinto l’atleta di casa Alessandro Meloni, che con una volata negli ultimi 100 metri ha conquistato il podio della categoria Esordienti C, alle sue spalle Domenico Cubadda e Dylan Enna anche loro tesserati GS Atletica Bauladu. Tra gli Esordienti B, trionfo di Davide Stara dell’atletica Bauladu; mentre tra gli Esordienti A primo posto per Matteo Mascia dell’Ampa Training, secondo posto per Igor Beteghella dell’atletica MonteArci, e terzo posto per Karim El Khyat del Gs Atletica Bauladu. Nella categoria Ragazzi trionfo di Gabriele Solinas dell’Ichnos Sassari che ha battuto gli atleti di Bauladu con il secondo posto di Mattia Noletti e a seguire Mattia Stara, Francesco Tommaso Noletti, e Gioele Deriu. Nella categoria Cadetti Lorenzo Pitzalis (Ampa Training) ha avuto la meglio su Seufiane El Khyat (Gs Atletica Bauladu).
Nelle categorie femminili, tra le Esordienti C, ennesima ottima prova di Alma Serafini (Ampa Training). Nella categoria Esordienti B trionfo di Giovanna Meloni del Gs. Atletica Bauladu, che ha preceduto l’altra atleta di casa, Alice Deriu e Maria Celeste Cicalò dell’Ampa Training. Tra le Esordienti A ottima prova anche per Elena Pitzalis (Ampa Training) che ha staccato la compagna di squadra Azzurra Serafini, e dietro Gaia Aurelia Casu (Academy Olbia Atletica). Tra le ragazze buona prestazione di Ginevra Desogus (Gs Atletica Bauladu), mentre tra le Cadette primo posto di Arianna Flore dell’Ampa Training.
Si archivia così la 44ª edizione della Corsa di Pasquetta, un altro successo raggiunto grazie alla passione e la volontà dell’Associazione Dilettantistica G.s. Atletica Bauladu, alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e della FIDAL Sardegna, la partecipazione di sponsor, volontari, associazioni e tutta la comunità di Bauladu che lungo il percorso ha manifestato il tifo per tutti gli atleti in gara, indistintamente, dai primi agli ultimi, riconoscendo a tutti i partecipanti il merito di aver affrontato la competizione sotto la pioggia, sfidando acqua e fango senza risparmiarsi.
























