I 4Moros non riescono a stare in silenzio dinnanzi alle affermazioni del Ministro Crosetto che ci informa che le
esercitazioni militari non si interromperanno in Sardegna e che a ristoro verranno stanziate delle somme di denaro.
Ma come si fa a rimanere in silenzio mentre è in atto già da anni una vera occupazione militare del nostro territorio che più di ogni altro in Italia ha servitù militari e dove ciclicamente si organizzano scenari di guerra che lo avvelenano con le sue scorie e lo sottraggono adesso e in futuro ad eventuali attività produttive in armonia con l’ambiente, che potrebbero far crescere la Sardegna.
Ma come si fa a rimanere in silenzio mentre ci viene offerta l’elemosina, che sappiamo mai verrà pagata, invece di
programmare il futuro produttivo della Sardegna.
Ma come fa un Presidente della Sardegna a rimanere in silenzio quando all’art.1 dello statuto del proprio partito si dispone “”Il Partidu Sardu – Partito Sardo d’Azione è la libera associazione di coloro che si propongono, attraverso l’azione politica, di affermare la sovranità del Popolo sardo sul proprio territorio, e di condurre la Nazione Sarda all’indipendenza”. Perché sarà anche vero che dentro ogni sardo c’è un potenziale Sardista ma è anche vero che dentro questo presidente non c’è un Sardista.
I 4Moros denunciano e condannano sicuramente il comportamento colonialista dello Stato Italiano ma denunciano e condannano il comportamento inerte nei fatti di tutti coloro che dovrebbero agire a tutela degli l’interessi della Sardegna.
Il Direttivo:
Teresa Vacca; Roberto Tola, Alessandro Gervasi; Sandra Melis