Il Cagliari prepara la gara di andata della semifinale dei play off prevista per martedì 30 maggio alle ore 20.30 all’Unipol Domus contro il Parma.
Gara di ritorno a Parma sabato 3 giugno sempre alle ore 20.30.
Alla squadra del presidente Kyle Krause basterà pareggiare nel corso degli eventuali 180 minuti per passare il turno ed approdare in finale, nell’altra semifinale si affronteranno Sudtirol e Bari.
Domenica è iniziata la vendita dei tagliandi, già a gonfie vele (già venduti ben 12.500 biglietti) e si prevede l’ennesimo sold out della stagione.
Dopo la vittoria nel turno preliminare contro il Venezia di Paolo Vanoli, l’allenatore Claudio Ranieri inquadra la gara contro i ducali: “Giocare in casa martedì è un vantaggio perché possiamo recuperare meglio dopo la partita contro il Venezia, ma d’altro canto il Parma ha riposato oggi (sabato ndr). Complimenti a loro che sono arrivati davanti per lo scontro diretto, a Parma fu una bella partita poche settimane fa, speriamo sia un’altra bella gara e vogliamo giocarcela come fatto oggi”.
Il Parma avversario di grande livello e tra i favoriti alla vigilia del campionato è compagine forte ed organizzata, in campionato ha chiuso con lo stesso numero di punti dei rossoblù (60 punti, 17 V, 10 P, 11 S, 48 GF, 39 GS) ma in vantaggio sui sardi per via degli scontri diretti.
Cagliari e Parma si affrontano per la prima volta al di fuori della regular season in Serie B; nei precedenti 26 confronti tra le due squadre, il bilancio è di nove vittorie per i sardi, sei successi per gli emiliani e 11 pareggi.
Il Parma ha vinto l’ultima partita di Serie B disputata contro il Cagliari (2 a1 in rimonta lo scorso 22 aprile per la 34 giornata di campionato) e nella competizione non ottiene due successi consecutivi contro i sardi dal 1956.
Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata in otto partite casalinghe contro il Parma in Serie B; tra regular season e post season i sardi contano più clean sheet interne solamente contro Modena (10), Brescia e Como (nove).
Gli uomini del presidente Giulini hanno vinto tutte le ultime cinque partite di Serie B e, tra regular e post season, hanno fatto meglio solamente nel 2004 (sette successi consecutivi in quel caso).
Prima della vittoria contro il Venezia, il Cagliari aveva perso gli unici due impegni post-season in Serie B: nel 1953/54 lo spareggio contro la Pro Patria e, nel 1976/77, mancando l’accesso alla Serie A nel triangolare per la promozione con Atalanta e Pescara.
Il Parma ha vinto sei delle ultime otto partite di Serie B (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 gare disputate nella competizione (4N, 9P).
Gianluca Lapadula ha realizzato il 70% dei suoi gol in questa Serie B, post season inclusa, nel 2023 (16/23); tra i giocatori in doppia cifra di reti nel campionato cadetto in corso, solamente Albert Gudmundsson e l’avversario parmense Franco Vazquez hanno segnato più reti in percentuale sulle marcature totali nel 2023 (73%, 8/11 per entrambi).
Franco Vazquez è il giocatore che ha partecipato a più reti per il Parma in questo campionato; con 11 gol e 7 assist sono 18 le sue partecipazioni attive, il doppio rispetto ad Adrian Benedyczak, secondo in classifica (nove: otto reti, un passaggio vincente).
Arbitrerà l’incontro Andrea Colombo, il fischietto di Como sarà affiancato da Alessandro Lo Cicero di Brescia e Niccolò Pagliardini di Arezzo. Il Quarto ufficiale di gara sarà Davide Ghersini di Genova, mentre al Var ci saranno Luigi Nasca (Bari) e Simone Sozza (Seregno).
Il giovane arbitro 32enne non ha mai diretto i rossoblù, due i precedenti con il Parma, una gara in casa e una in trasferta: entrambe le volte è finita con una vittoria per i ducali.