Mercatino vintage, artigianato, hobbisti. Piazza IV Novembre fa un altro passo avanti verso la riconquista di quel ruolo centrale nel contesto cittadino che aveva perso nel corso degli anni. Da un’iniziativa dell’Associazione Turistica di Quartu Sant’Elena, con il patrocinio gratuito del Comune di Quartu Sant’Elena, la prima domenica del mese nell’antica piazza de ‘is argiolas’ si appresta a diventare fulcro della socialità quartese, un’occasione dove venditori e acquirenti e si incontrano e fanno piccoli affari.
La mostra mercato di artigianato, hobbistica e vintage rientra in un progetto più ampio che intende animare quell’angolo di Quartu anche con musica, animazione, cultura e solidarietà, partecipando così al processo già avviato dall’Assessorato ai Servizi Sociali, che dopo l’apertura del Centro Socio-Educativo, con l’iscrizione di tanti quartesi, sia giovani che meno giovani, dall’estate sta promuovendo in collaborazione con l’Educativa di strada e con la cooperativa Laurus diversi appuntamenti, sempre molto partecipati.
Il primo mercatino di piazza IV Novembre è in programma il 3 novembre, e si terrà poi con cadenza regolare ogni prima domenica del mese, con data extra il 15 Dicembre in occasione dell’imminente Natale, quando la cittadinanza è alla disperata ricerca di occasioni e di idee per i regali. Questo primo ciclo prevede come ultima data l’1 giugno 2025, ma non si esclude possa poi essere prorogata qualora il successo dell’iniziativa lo consigliasse.
Non solo acquisti. Durante le mattinate di compravendita saranno organizzati anche readings, eventi musicali, animazione e laboratori. Per la prima domenica il programma prevede due readings che interesseranno due autrici quartesi, ma anche animazione con balli texani e un laboratorio di oleoliti con le piante e di smudge stick con Ramona Bavassano.
Inoltre qualche giorno dopo, più precisamente sabato 9 novembre, si terrà la cerimonia di donazione alla Città di Quartu di un dispositivo DAE (defibrillatore semiautomatico) al Centro Intergenerazionale già citato, per rendere piazza IV Novembre area cardioprotetta. Una forte dotazione di defibrillatori ben distribuita sul territorio è l’unico modo per intervenire in un tempo limitato in caso di emergenza, contrastando così una delle maggiori cause di morte.
I mercatini avranno un orario di attività compreso tra le 9.00 e le 13.00 (e comunque non si andrà oltre l’ora di pranzo). Per info e adesioni è possibile chiamare al numero 335 686 6211.