‘Consumatori tra pubblicità ingannevole e giornalismo clickbait: come contrastare le fake news e gli inganni della rete con una corretta informazione giornalistica’: è questo il titolo del corso di formazione organizzato in collaborazione con ForMedia in programma venerdì 15 novembre 2024 dalle 9:30 alle 13:30 a Roma presso la European School of Economics (Corso Vittorio Emanuele II n° 154).
Il corso vuole approfondire un aspetto dell’attività di informazione che è quella che riguarda il cittadino-consumatore, spesso vittima di un eccesso di disponibilità di notizie che troppo spesso si rivelano pseudo-notizie. Il tema sarà approcciato da diversi punti di vista con giornalisti, esperti di comunicazione e rappresentanti delle istituzioni.
Il seminario darà diritto a sei crediti deontologici ai giornalisti che parteciperanno dopo essersi iscritti sul portale della formazione.
Di seguito l’elenco dei relatori, che saranno moderati da Tommaso Polidoro (consigliere nazionale della Fnsi):
Giuseppe Cassano (direttore della European School of Economics) – L’influenza della comunicazione nell’economia aziendale;
Giovanni Calabrò (Capo di Gabinetto dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato AGCM) – Come la comunicazione ha influenzato l’attività di vigilanza dell’antitrust;
Enrico Maria Cotugno (vicedirettore Tutela del Consumatore Agcom) – L’autorità di regolazione della comunicazione e le nuove frontiere di vigilanza;
Clarissa Giannaccari (docente Università degli studi dell’Insubria) – L’informazione tra diritto e dovere… il consumatore come soggetto del rapporto di consumo;
Luigi Gabriele (presidente Consumerismo) – Il consumatore di notizie e le notizie dei consumatori;
Vincenzo Franceschelli (vicepresidente Consiglio Nazionale degli Utenti presso Agcom) – I cambiamenti del diritto delle comunicazioni ai tempi della disinformazione;
Baldo Meo (giornalista) – Protezione dei dati e tutela del consumatore.