Negli Stati Uniti il social network Bluesky ha appena raggiunto la vetta della classifica dei download gratuiti dall’app store di Apple, superando in popolarità – almeno per il momento – Threads di Meta e ChatGPT di OpenAI.
La piattaforma decentralizzata è stata oggetto di un nuovo afflusso di utenti nell’ultima settimana,
Lanciato per la prima volta nel 2019 come progetto all’interno di Twitter, Bluesky si è reso indipendente dall’azienda che sarebbe diventata X prima dell’acquisizione da parte di Musk e del successivo cambio di nome. Il social ha catturato l’attenzione di alcuni ex tweeter nel 2023, quando i nuovi utenti potevano iscriversi solo attraverso un sistema di inviti. Oggi però non è più necessario avere un codice per entrare e chiunque può accedere alla piattaforma. Siete interessati a provare Bluesky? Ecco alcuni consigli per creare un account, trovare chi seguire e mettere in ordine la vostra nuova casa social.
Bluesky è accessibile da browser all’indirizzo bsky.app o tramite un’applicazione mobile (per Android o iOs). La piattaforma vi offrirà una quantità quasi spropositata di opzioni già al momento dell’iscrizione, come la possibilità di ospitare il vostro server. È una caratteristica interessante che mantiene la piattaforma decentralizzata, ma se siete una di quelle persone che va online solo per cercare i risultati delle partite e godervi un po’ di shitposting, probabilmente richiede un coinvolgimento maggiore di quello che sarete disposti a concedere.
Quando aprite un account, l’opzione migliore probabilmente è lasciare Bluesky Social come provider di hosting, dal momento che è quello utilizzato dalla maggior parte delle persone. Dopodiché inserite il vostro indirizzo email, create una password forte e indicate la vostra data di nascita per dimostrare che avete più di 13 anni, l’età minima imposta dal servizio. A questo punto dovrete inventarvi un nome utente, magari arguto. Tenete presente che una volta completo il vostro handle apparirà in questo questo formato: @nomeutente.bsky.social. Concludete la configurazione del vostro profilo compilando una biografia e caricando una foto, oppure creando un avatar.
Buon divertimento!