Verrà presentata venerdì 22 novembre 2024 alle 10 al Centro comunale d’arte e cultura “ExMà” l’edizione 2024 del Calendario condiviso degli eventi della rassegna “Feminas. Cagliari contro la violenza. Corpi e parole”.
All’incontro con la stampa prenderanno parte Giulia Andreozzi. assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza del Comune di Cagliari, con delega alle Pari opportunità, l’assessora alla Salute e al benessere delle cittadine e dei cittadini, Anna Puddu e la dirigente del Servizio Pubblica istruzione e Politiche giovanili, Manuela Atzeni.
L’iniziativa “Feminas. Cagliari contro la violenza. Corpi e parole”, promossa dal Comune di Cagliari a seguito di un lavoro congiunto tra l’Assessorato e la Commissione consiliare permanente Pari opportunità, presieduta da Chiara Cocco, prevede la realizzazione di attività finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne. Attraverso una chiamata pubblica, le realtà sociali e culturali che operano nel territorio hanno offerto il loro contributo nella definizione di un calendario condiviso di eventi a titolo gratuito.
Il programma, approvato lunedì 18 novembre 2024 con Determinazione dirigenziale n.7106/2024, conta anche due proposte organizzate direttamente dal Comune del capoluogo sardo: un Consiglio comunale tematico in cui si affronterà il problema della violenza di genere, con specifico riguardo verso le donne, convocato per il 25 novembre alle 17, e la visita dell’assessora Andreozzi nelle scuole cittadine, che porterà in dono opuscoli educativi e informativi sulla parità di genere offerti dal Servizio Pubblica istruzione.
A partire dalla settimana del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e fino all’8 marzo, la città di Cagliari ospiterà convegni, eventi letterari, dibattiti, laboratori, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive, mostre fotografiche, performance partecipate, proiezioni cinematografiche e tanto altro sul tema, con proposte diversificate rivolte a tutte le età.