La Camera di commercio di Nuoro ha un nuovo segretario generale.
Si tratta di Carmelo Battaglia, 61 anni, nomitato con decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Prende il posto di Giovanni Pirisi, che ha lasciato nel maggio scorso per fine rapporto, e resterà in carica per quattro anni.
Nato a Losanna, in Svizzera, Battaglia è laureato in Economia e Commercio all’Università di Messina e proviene dal mondo delle Camere di commercio, nel quale è entrato nel 1990. Porta con sé un’esperienza consolidata nel settore pubblico e privato, oltre ad una profonda conoscenza delle dinamiche economiche del sistema delle imprese.
“Il mio obiettivo – annuncia il neo segretario – è quello di rafforzare il ruolo della Camera di Commercio come punto di riferimento per gli imprenditori e come motore di crescita per l’intera comunità. Nei prossimi anni sarà fondamentale elaborare strategie e progetti capaci di rilanciare i territori, promuoverne lo sviluppo e la valorizzazione”.
Il presidente dell’ente camerale, Agostino Cicalò, si è detto convinto che “la visione strategica di Battaglia e la sua capacità di lavorare in sinergia in sinergia con gli attori locali, saranno fondamentali per affrontare le sfide economiche del nostro territorio e per cogliere le opportunità che si presenteranno nei prossimi anni”.