Tre uomini di nazionalità francese, rimasti senza vele e senza carburante, a circa 30 miglia a sud-est del porto di Arbatax, in Sardegna, sono stati soccorsi dalla Capitaneria di porto con una motovedetta che ha raggiunto l’imbarcazione a vela e trasbordato i diportisti.
La barca, di circa 15 metri, è stata lasciata alla deriva ed è stato emesso un avviso urgente ai naviganti per segnalare il pericolo.
Da una prima ricostruzione, durante la notte a causa del mal tempo durante la navigazione lontano dalla costa, la barca ha avuto un’avaria alle vele e ha continuato a procedere a motore.
A causa delle particolari condizioni meteo avverse, l’imbarcazione ha consumato in breve tempo il carburante disponibile, lasciando l’equipaggio senza governo dell’unità e nella pericolosa situazione di deriva in mare mosso notturno.
La richiesta di soccorso, arrivata alle 2, è stata raccolta dalla Guardia Costiera di Arbatax che ha disposto l’intervento della motovedetta CP 811.
Viste le condizioni meteomarine in peggioramento con mare molto mosso e raffiche di vento fino a 30 nodi, i diportisti sono stati trasbordati sulla motovedetta e la barca lasciata alla deriva.