Si rinnova il tradizionale presepe realizzato all’interno dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari, tra grandi alberi, arbusti, bulbose ed erbe provenienti dall’Africa, dall’America, dal continente asiatico e dall’Australia. Non mancano i numerosi rappresentanti della flora mediterranea che convivono con successo negli spazi dell’Orto Botanico, alcuni presenti ancora prima della sua fondazione.
Le statue in terracotta della tradizione asseminese sono state sistemate all’ombra del Cipresso di palude (Taxodium distichum (L.) Rich.), un grande albero presente nell’Orto Botanico sin dalla fondazione. Si tratta di un meraviglioso esemplare che nel suo paese d’origine – il nord America – vegeta in zone paludose affondando le radici nel fango. Alla base del grande fusto la natività e i personaggi ben dialogano al riparo dei lunghi rami che portano foglie che nel periodo invernale cambiano colore, dal verde brillante al color ruggine, prima di cascare al suolo conferendo allo spazio circostante una suggestiva colorazione.
Il presepe è stato realizzato dai giardinieri e dal personale tecnico del Centro Hortus Botanicus Karalitanus dell’Università degli Studi di Cagliari ed è visitabile sino al 12 gennaio 2025, dal martedì alla domenica nelle ore di apertura al pubblico dell’Orto Botanico (orario continuato dalle 9 alle 16 – chiuso il lunedì per riposo settimanale).