Il centro funzionale decentrato di protezione civile – settore meteo, in data odierna, con avviso di condizioni meteo avverse (prot. n. 46063 del 07.12.2024) comunica che a partire dalle ore 20:00 del 07 dicembre e sino alle 20:00 del 08 dicembre.
La situazione sinottica europea è caratterizzata dalla presenza di un profondo sistema ciclonico con minimi chiusi sia al suolo che in quota localizzati sul Mar del Nord. A partire dalle prossime ore il sistema ciclonico si muoverà verso Sud-Est raggiungendo l’Italia centro- settentrionale tra le giornate del 7 e dell’8 dicembre e favorendo ’afflusso di aria fredda di origine polare sul mediterraneo centro-occidentale.
Dalla tarda serata del 7 dicembre e fino alla tarda serata dell’8 dicembre la Sardegna sarà interessata da venti forti da ovest nord-ovest, con rinforzi sino a burrasca sulle fasce costiere occidentali e settentrionali e sui rilievi maggiori.
Tale fenomeno sarà accompagnato da mareggiate sulle coste esposte. Durante lo stesso periodo si prevedono inoltre precipitazioni localmente anche elevate in particolare sulla Sardegna settentrionale e centro- occidentale.
Le precipitazioni saranno prevalentemente a carattere di rovescio nel corso della notte e prevalentemente stratiformi durante la giornata dell’8 dicembre.