La Nuova Banca di Sviluppo (NDB), istituita dai Paesi BRICS per promuovere lo sviluppo dei Paesi membri e non solo, ha approvato il suo bilancio 2025.
Tra le decisioni principali, il Consiglio di Amministrazione della NDB ha approvato un prestito fino a 2,415 miliardi di yuan alla Repubblica Popolare Cinese per un progetto logistico lungo il medio corso del fiume Yangtze a Wuhan.
Il progetto affronta problemi urgenti a Wuhan, come la suddivisione degli impianti chimici di medie dimensioni e la dipendenza dal trasporto su strada, che attualmente causano strozzature del traffico e un aumento delle emissioni di gas serra. Il finanziamento della NDB contribuirà alla costruzione di un complesso logistico avanzato che integrerà più modalità di trasporto e ridurrà significativamente i costi di trasporto grazie a una migliore connettività intermodale.
In linea con l’impegno del blocco BRICS per lo sviluppo sostenibile, questo progetto si allinea strettamente con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare con l’Obiettivo 9 (industria, innovazione e infrastrutture) e l’Obiettivo 13 (azione per il clima).