Quarantacinque chili di giochi pirotecnici illegali sequestrati e un uomo di 41 anni arrestato.
E’ il bilancio del blitz condotto dai carabinieri a Santadi.
I militari dell’Arma con l’avvicinarsi delle festività natalizie hanno rafforzato le attività di controllo per contrastare il fenomeno della vendita illegale di fuochi pirotecnici.
In questo contesto oggi è stata perquisita l’abitazione del 41enne a Santadi, già noto alle forze di polizia.
I militari hanno così trovato i 45 kg di giochi pirotecnici non autorizzati, tra questi cipolle artigianali, bombe carta, batterie esplodenti da 200 colpi, candelotti e una varietà di petardi di diverse tipologie, tutti privi del marchio di conformità e sicurezza richiesto dalle normative dell’Unione Europea.
Grazie all’intervento degli artificieri del Comando provinciale di Cagliari, il materiale è stato messo in sicurezza e reso inerte.
In questi giorni, proprio sul tema dei botti di Capodanno, i carabinieri di Cagliari stanno portando avanti un’importante iniziativa di sensibilizzazione sui pericoli legati all’uso di fuochi pirotecnici non autorizzati.
“Gli artificieri dell’Arma stanno incontrando cittadini e famiglie in varie piazze della città, distribuendo materiale informativo e fornendo consigli pratici per evitare incidenti – spiegano -. Il prossimo appuntamento è fissato per il 23 dicembre, dalle 10, al centro commerciale Le Vele Millennium di Quartucciu”.