In tanti, hanno partecipato nei giorni scorsi alla festa in piazza promossa dall’Associazione Lada che ha organizzato un evento in piazza dedicato ai bambini in questo periodo natalizio.
“Il Natale è un momento associato alla tradizione di fare regali in tutto il mondo. Bambini e adulti aspettano regali unici. Nelle culture occidentali, Babbo Natale consegna i regali, mentre in molti paesi slavi, in particolare Russia, Ucraina e Bielorussia, questo ruolo è svolto da Ded Moroz – Nonno Gelo.
Sebbene entrambi i personaggi siano associati all’inverno e alle festività natalizie, differiscono sotto molti aspetti, sia storicamente che culturalmente. Ded Moroz oppure il Nonno Gelo, è una versione russa di Babbo Natale, ma generoso nonno dalla lunga barba bianca che indossa una lunga pelliccia blu o rossa, riccamente decorata, stivali di feltro e cappello, porta con sé un lungo bastone magico e durante il Capodanno russo, insieme alla nipote Snegùrochka, dispensa regali ai bambini, aprendo le porte all’anno nuovo”, affermano i promotori della manifestazione.
“Abbiamo promosso un senso di comunità, amicizia e unità per le persone di nazionalità slava insieme a quella italiana. E soprattutto regalare un magico momento ai bambini che potranno incontrare Nonno Gelo in persona e per i più piccoli mantenerlo vivo non solo arricchisce l’esperienza natalizia, ma può anche creare ricordi preziosi che dureranno per tutta la vita”…”Capodanno è una festa nazionale e culturale dà un grande contributo all’unità dei popoli slavi, che consente loro di mantenere il legame tra le persone e il tempo. Le tradizioni, i costumi e i rituali originali della secolare cultura dei popoli slavi vengono tramandati di generazione in generazione”, concludono.