Primi importanti significativi movimenti per le squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Eccellenza Regionale.
Dopo l’approdo in serie D del ripescato Budoni, dopo gli spareggi vincenti dei play off, saranno diciassette le squadre iscritte alla prossima stagione 2023/2024.
Non è ancora chiaro se ci sarà un ripescaggio che potrebbe portare il numero delle partecipanti a 18, in lizza per quel posto ci sarebbero l’Usinese, vincitrice della coppa Italia di Promozione (vittoria contro l’Arborea) e della supercoppa regionale (battuto addirittura il Budoni, neopromosso in serie D) e giunta seconda in campionato nel girone C della Promozione.
Chance anche per il Castiadas, squadra che si è immediatamente rilanciata dopo le difficoltà palesate nel campionato precedente 2021-2022.
Incertezza sul Bosa che perde in un colpo solo il forte attaccante Marco Carboni ed il portiere Antonio Sechi, protagonisti in Eccellenza passati all’ambizioso Alghero neo promosso nel campionato di Promozione ed affidato al nuovo mister Gian Marco Giandon.
Carboni e Sechi, entrambi algheresi, con un passato illustre nel Latte Dolce, nell’Atletico Uri il primo e nella Torres il secondo, potrebbero essere due dei tanti giocatori destinati a lasciare Bosa.
Gli altri indiziati sono il bomber Imoh, l’altro giovane gioiello Ablaye Faye ed il regista Victor Pucinelli.
Un vero peccato per la dirigenza rossoblù da più di due anni costretta a giocare le partite in casa in campo neutro addirittura a Pozzomaggiore prima ed a Oristano e Bonorva dopo.
Potrebbe essere però arrivato il momento di “riconquistare” il campo Italia dopo i lunghi lavori di ristrutturazione, è infatti imminente il completamento degli stessi.
La guida tecnica della prima squadra dovrebbe essere ancora una volta affidata a Tore Carboni, grande punto di riferimento della società bosana.
La società ASD Ghilarza calcio cerca nuovi ingressi in dirigenza per proseguire l’ottimo lavoro fatto in questi anni, intanto svela il nome del nuovo allenatore della prima squadra: sarà Giacomo Demartis, esordiente per la categoria che prenderà il posto di mister Ivan Cirinà che abbandona ringraziando commosso società e tifosi dopo il terzo posto ottenuto in campionato e due anni di permanenza in panchina.
Il Ghilarza riconferma, per la difesa, Matzuzi, Chergia (14esima stagione in giallorosso per lui), Dessolis ed Andrea Chessa.
Colpo grosso del Tempio che militerà questa stagione nel campionato di Eccellenza dopo avere dominato il torneo di Promozione girone C nello scorso campionato.
La squadra del presidente Sechi si è assicurata le prestazioni dell’attaccante nigeriano Victory Igene, 28 anni.
Si tratta certamente di uno dei migliori centravanti dei campionati dilettanti sardi, nella stagione scorsa col Sennori ha siglato 21 reti.
Il Tempio si affiderà ancora all’esperto tecnico ozierese Giuseppe Cantara come allenatore, una conferma annunciata dopo la cavalcata vincente in Promozione che ha portato i galletti a disputare il campionato di Eccellenza dopo 9 anni di assenza. Al suo fianco lavoreranno il vice allenatore Vico Chessa, il preparatore dei portieri Giovanni Farina ed il preparatore atletico Marco Pinna.
Molto attivo sul mercato il Calangianus che punta senza dubbio al salto di categoria.
Alessandro Sassu sarà il nuovo allenatore per la prossima stagione, il tecnico è reduce da due esperienze in panchina con il Calangianus, una delle quali culminate con il raggiungimento dei playoff e vanta delle stagioni alla guida di Luogosanto e Tempio.
Dopo una parentesi da direttore sportivo in casa giallorossa nella stagione appena conclusa, mister Sassu prenderà il posto di Ferruccio Terrosu.
Lavorerà in sinergia con il team manager Rubens Curedda, confermato dopo l’ottima stagione appena conclusa.
Ciprian Florin Dombrovoschi, classe ‘93, è ufficialmente un nuovo difensore della squadra calangianese. Il difensore vanta una carriera di lunga data tra Serie B e serie D, avendo indossato le maglie di diverse squadre tra cui quella del Grossetto in B, per passare al Messina, FC Farul 1920 ed infine all’Ilvamaddalena da cui proviene.
Spicca anche l’ingaggio di Agustin Bertolino, classe ‘97 che ritorna a vestire la maglia giallorossa. L’attaccante argentino, torna a Calangianus dopo l’ottima stagione nel campionato ‘21/‘22 dove fu uno dei principali protagonisti della vittoria del campionato di Promozione.
Saranno inoltre 5 i rinnovi sicuri in casa giallorossa, tutti giocatori protagonisti nella stagione scorsa: Forzati, Barbuio, Ciganha, Putzu e Ferrari.
L’Ilvamaddalena dopo la sofferta retrocessione dalla serie D, dopo il play out contro l’Atletico Uri, riparte dal nuovo allenatore. Sarà Carlo Cotroneo, romano, classe 1966, nell’ultima stagione ha allenato il Tivoli che ha portato in salvo dopo essere subentrato nel mese di febbraio.
In precedenza aveva allenato altre formazioni laziali ed ha avuto anche un’esperienza in Sardegna, sulla panchina del Castiadas, nel campionato di Eccellenza 2019/20.
Nonostante le tante proposte, anche di squadre di categoria superiore, ha sposato il progetto maddalenino, rimanendo nella “sua” isola, il “gladiatore” Diego Di Pietro.
Il Carbonia calcio ha comunicato il rinnovo dell’accordo col mister Diego Mingioni per la stagione sportiva 2023/2024. Federico Cocco, che nella passata stagione aveva guidato l’under 19 dei minerari, ricoprirà il ruolo di allenatore in seconda della prima squadra col professor Andrea De Fraia confermato nel ruolo di preparatore atletico. Per la prossima stagione nel ruolo di preparatore dei portieri è stato raggiunto l’accordo col mister Tore Carta Senette che andrà a sostituire mister Matteo Crobeddu, destinato all’Iglesias.
Il Carbonia come del resto il Bosa cerca nuovi investitori e dirigenti da inserire in organico.
Dopo aver annunciato la conclusione del suo rapporto con il Taloro Gavoi, Mario Fadda ha raggiunto l’ accordo con l’ Ossese che non aveva continuato la collaborazione con Marco Sanna. Fadda verrà affiancato dal vice Roberto Puggioni e dal preparatore dei portieri Salvatore Fancellu.
La compagine del sassarese ha inoltre confermato tre dei suoi migliori calciatori, il forte centrocampista Mattia Gueli, nonostante le voci che lo davano in partenza, il terzino con il vizio del gol Davide Madeddu e soprattutto Alessandro Sechi. “Giocatore eclettico, che può ricoprire indistintamente diversi ruoli, Alessandro Sechi è anche leader indiscusso in campo e nello spogliatoio – fa sapere la società – . Persona carismatica, benvoluto dai tifosi, che si “danna l’anima” per la squadra e i compagni. La sua riconferma dà ulteriore valore al nuovo progetto che la Società ha in serbo per il prossimo campionato”.
Il Taloro,Gavoi al suo ventiquattresimo campionato di Eccellenza Regionale, ha annunciato il nuovo staff tecnico che guiderà la prima squadra: a guidare la stessa sarà Mister Massimiliano Mura con vice Pietro Nughes. A completare lo staff ci sarà il preparatore dei portieri Giuseppe Acaccia.
La SPD Tharros 1905 ha affidato la conduzione tecnica della prima squadra ad Antonio Prastaro che prende il posto di Maurizio Nulchis.
Mister Prastaro, cagliaritano, arriva alla Tharros dopo aver riportato nell’ultima stagione il G.D.S. Villasimius in Eccellenza dopo quasi 13 anni.
Nella sua carriera da allenatore vanta campionati di livello con Nuorese, Muravera, Castiadas e ancora Tonara, Quartu 2000, Sanluri e Pula.
Bel colpo degli oristanesi che ingaggiano il portiere ex Ghilarza Gabriele Mereu, l’estremo difensore di Terralba, classe 1998, nella sua carriera ha giocato anche con Muravera, Castiadas, Arbus e Nuorese.
Il Bari Sardo, dopo la doppia promozione e la separazione dal trainer Celestino Ciarolu, tratta l’ingaggio di un nuovo esperto allenatore.
Il presidente del club ogliastrino Roberto Ibba rivoluzionerà la squadra per garantire una tranquilla salvezza dopo un assenza dal massimo campionato regionale durata ben 19 anni.