Molto attive la maggior parte delle protagoniste del prossimo campionato di Promozione Regionale.
Il presidente dell’Alghero Andrea Pinna, coadiuvato dal direttore sportivo Alessandro Piras, hanno affidato la guida tecnica della squadra giallorossa a Gian Marco Giandon, classe 1982, proveniente dal settore giovanile del Cagliari dove ha guidato nelle ultime due stagioni la squadra Under15 ottenendo brillanti risultati.
Lascia invece l’Alghero Matteo Tedde destinazione Olmedo.
Il Terralba Calcio ha acquisito le prestazioni sportive del portiere Marco Aramu proveniente dal Castiadas, ex Quartu Sant’Elena, Gonnos Calcio e Arbus Calcio e conferma Luca Orrù, 9 gol in stagione per l’attaccante di Mogoro. Ma il vero affare è l’acquisizione delle prestazioni sportive del forte attaccante Mattia Muggianu, protagonista della promozione in Eccellenza del Barisardo.
Il Tortolì del neo mister Daniele Salerno si rinforza con l’acquisto del portiere Mattia Scalvenzi proveniente come Salerno dalla Castor e con Ivano Lotto, classe 1993 che arriva in rossoblù dopo 5 campionati disputati con l’Idolo tra la Promozione ed Eccellenza.
A 10 anni di distanza dall’ultima esperienza con la maglia rossoblù torna a Tortolì Christian Ferreli, dopo 5 stagioni rientra a casa anche Lorenzo Cocco attaccante mancino, classe 1998, ex Idolo. Ma il vero colpo di mercato è l’acquisto di Antonio Pili, capocannoniere dell’ultimo campionato di Promozione con 20 gol con la maglia dell’Idolo, classe 1990.
Grande protagonista del mercato il Coghinas che punta senza mezzi termini alla promozione in Eccellenza.
Mister Spano potrà ancora contare sul riconfermato centrocampista centrale Giuseppe Pitruzzello che rimarrà per il terzo anno in rossoblù. Spiccano gli ingaggi degli esperti argentini Sergio Valenti e Pablo Val, Valenti era nella passata stagione a Tempio, capocannoniere con 21 reti e protagonista indiscusso della vittoria del campionato di Promozione. Mentre Val militava nel Li Punti in Eccellenza.
Dopo tanti anni di corteggiamento arriva al Coghinas anche il forte attaccante di Aggius Luca Milia, lo scorso anno in forza al Valledoria. In porta scelto Jose Maria Gobbi reduce dall’esperienza nella serie A di Malta e due anni fa al Calangianus dove vinse il campionato di Promozione. Una campagna acquisti faraonica quella del Coghinas che nella prossima stagione avrà al centro della difesa l’argentino Matias Giammalva, forte difensore del 1986 lo scorso anno nel Tempio, ex Calangianus ed avrà in quota anche il forte centrocampista gallurese ex Luogosanto, Danilo Lollia.
Colpo del Fonni del nuovo mister Alberto Piras, dopo la conferma di Mauro Patteri, ingaggia il bomber di Oniferi, classe 1996, Giuseppe Cocco, ex Atletico Bono. Ritornano a casa anche Enrico Meloni, Marco Nonne e Stefano Puddu.
Emanuele Fini, classe 2000, 11 gol in Eccellenza con il Li Punti, è il nuovo attaccante dell’ambizioso Stintino. Formerà una coppia d’attacco con i fiocchi con Riccardo Oggiano, classe 1998, ex Usinese, Li Punti, Tonara.
Dopo il terzo posto nell’ultima stagione, dopo aver salutato il tecnico Michele Pulina (passato alla Lanteri), gli “stintinesi” affidano la panchina a Giampiero Loriga, nell’ultimo anno e mezzo alla guida dell’Ossese con cui ha vinto la Coppa Italia di Eccellenza, sfiorata la finalissima nella fase nazionale, secondo per un punto alle spalle dell’Ilva e sconfitta nella finale playoff regionale.
La Macomerese rilancia la sua candidatura per un posto in un Eccellenza confermando l’esperto mister Scotto ingaggiando Fabio Lauria, attaccante classe ’86 con un passato in grandi società di tutta Italia. Preso anche il difensore centrale argentino Julian Scigliano, classe 1996, ex Ilva e soprattutto il gioiellino sassarese classe 2005 Enrico Zirolia, talento della Torres.Dal Tempio arriva anche il centrocampista classe 2000 Francesco Bianco.
Confermato l’intramontabile Marcello Colombo, il capitano sarà ancora il faro di un reparto solido ed esperto dove vestirà ancora la maglia dei biancoazzurri il macomerese doc Edoardo Caria.
Con loro il riconfermato numero 1, Matteo Trini, classe 1987, arrivato nello scorso campionato.
Si aggiunge un altra gradita conferma sia per serietà che per qualità Federico Bassanetti.
Il Luogosanto ripartirà dal nono posto conseguito durante l’ultima stagione calcistica e scommetterà su Antonio Secchi che quest’anno avrà l’onore di indossare la fascia di capitano, su Daniele Frasconi, promettente talento luogosantese e su Marco Degortes e Massimo Cosseddu. Confermati anche Gigi Deriu, Emanuele Pilo, Simone Deiana, Riccardo Bua e Lorenzo Sotgiu, giovane classe 2004 di grande talento. In arrivo il portiere Mattia Marzeddu, al rientro in rosa dopo l’esperienza a Berchidda.
Novità nella dirigenza dopo le dimissioni di Mauro Massenti dalla massima carica che aveva ben guidato la società nelle ultime due stagioni, il testimone passa nelle mani di Sonia Loriga, già nota come presidente del Luogosanto. Giuseppe Pittorru ricoprirà invece l’incarico di Direttore Sportivo.