“Manteniamo gli impegni presi al tavolo di venerdì scorso con i lavoratori: in questo modo viene garantito il periodo di transizione tra Igea e la società privata Mineraria Gerrei. Chi sceglie di rimanere con Igea, momentaneamente e nelle more dell’assegnazione degli altri cantieri rientranti nella parte non in concessione al soggetto privato, verrà provvisoriamente trasferito alla Laveria di Assemini”. Lo afferma l’assessore dell’Industria, Anita Pili, commentando l’approvazione, in data odierna, della delibera di Giunta che proroga le attività relative alla convenzione per la custodia della miniera di Genna Tres Montis.
“Era necessario – prosegue l’assessore Pili – garantire che la transizione tra Igea e la Società Mineraria Gerrei, avvenisse senza interruzione dei servizi essenziali per la sicurezza e il mantenimento del giacimento della Miniera di Genna Tres Montis. Era altrettanto importante garantire ai lavoratori una continuità occupazionale senza che ciò comportasse dei disagi allontanandoli dai loro territori. Si tratterà in ogni caso – precisa l’assessore dell’Industria – di un trasferimento temporaneo dei lavoratori alla Laveria di Assemini, per poterli poi riportare nel territorio. Questo consentirà una facilitazione nelle relazioni tra amministratore e lavoratori nella continuità lavorativa, e altresì tra i lavoratori e il soggetto privato, per coloro che sceglieranno di passare alla nuova società”.
“È notizia di questa mattina – conclude l’assessore Pili – che Igea ha dato disposizioni di non far accedere i lavoratori alla Laveria di Assemini. Non si tratta della prima occasione in cui il concessionario contravviene ad una disposizione della Giunta. Con l’approvazione della delibera di oggi, speriamo che ogni ‘fraintendimento’ sia chiarito, a beneficio di tutti”. L’assessore dell’Industria, in collegamento telefonico nelle ore precedenti alla riunione di Giunta con i dipendenti rimasti con Igea, ha rinnovato loro il massimo impegno da parte della Regione per accompagnarli in questo percorso di transito. “La Regione ha sempre garantito e continuerà a garantire il proprio sostegno ai lavoratori fino a che l’iter di passaggio non sarà concluso”.