Rosa ampia per il Cagliari, ventotto i giocatori convocati per il ritiro precampionato.
Considerati gli imminenti innesti di Scuffet, Jankto ed Oristanio diventa prioritario sfoltire.
Gli “esuberi” sono stati già individuati mentre rimangono in bilico alcuni giocatori per i quali deciderà evidentemente l’allenatore Claudio Ranieri.
Scontata la partenza di Ciocci, Travaglini, Delpupo e Desogus destinati ad un prestito per fare esperienza nelle serie minori, da decidere il destino di alcuni atleti anche protagonisti della scorsa stagione.
E’ il caso di Mancosu, Pavoletti e Rog. Il crotato potrebbe tornare utile nel 4-4-2 che il mister di Testaccio sarebbe intenzionato a schierare come alternativa ai papabili titolari Makounbou e Sulemana.
Deiola sarebbe considerato un altro rincalzo capace di alternare o sostituire i titolari, utile all’occorrenza anche come jolly difensivo.
Sulla fasce, a centrocampo, Nandez e Jankto completerebbero il reparto, con altri importanti interpreti come Kourfalidis e Lella in grado di garantire in quelle zone del campo quantità e qualità.
Appare sfumata la figura di Viola che non troverebbe più spazio dopo la deludente stagione scorsa e che se non verrà ceduto non libererà un posto per il nuovo regista. Per questo Prati, giovane mente della Spal, appare lontano come del resto Ranocchia e Miretti.
Per Pavoletti ed in particolare Mancosu diventa prioritario comprendere la loro posizione nel nuovo progetto.
In particolare il trequartista cagliaritano, 35enne, attende di parlare con l’allenatore che peraltro lo stima tantissimo ma Il possibile cambio del modulo ( per la verità Ranieri non si è mai fossilizzato su uno schema preciso) potrebbe far decidere al numero 5 di cambiare aria.
Per Pavoletti la necessità di comprendere quale sarà la pattuglia degli attaccanti che affiancheranno lui, Lapadula e Luvumbo e dunque gli spazi e la considerazione, il ruolo che gli si potrà garantire in questa stagione.
L’attacco verrà rinforzato con Oristanio, capace se disciplinato tatticamente anche di giocare come da alternativa sulla sinistra al neo arrivato Jankto. Ma non potrà mancare l’acquisizione di un altra punta, titolare che dovrebbe garantire un certo quantitativo di gol. Il profilo ricercato risponde evidentemente al nome di Gabbiadini per cui da tempo è stato impostato uno scambio con Pereiro, altro ritorno da prestito destinato a lasciare forse definitivamente Cagliari. L’impressione è che il reparto avanzato possa essere ulteriormente rinverdito soprattutto se gli esperti Mancosu e Pavoletti verranno ceduti, con una svolta inattesa ma evidentemente dovuta.
Infine il reparto difensivo, di cui si parla poco ma tanto caro a Ranieri. Il trainer romano ha chiesto da tempo un difensore mancino esperto, titolare che formi la coppia dei centrali con Dossena, si terrà stretto Obert, giovane e con grandi capacità e potenzialità e probabilmente Altare come quarta opzione. Per Goldaniga e Capradossi si aprirebbero le inevitabili cessioni, con il primo che ha già un accordo con l’ambizioso Como che vuole recitare un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di serie B.
Lato esterni di difesa, dopo l’acquisizione a titolo definitivo delle prestazioni di Di Pardo, con Zappa ed Azzi riconfermati, l’esigenza di fornire un’adeguata alternativa a sinistra. In pole da tempo Augello della Sampdoria che potrebbe arrivare grazie ad uno scambio con Barreca destinato comunque a partire. La trattativa non è semplice, i blucerchiati reclamerebbero un conguaglio, il Cagliari ha perciò pensato da allargare l’operazione includendo anche Pereiro e Gabbiadini, in un maxi scambio che consentirebbe di pareggiare il valore dei giocatori. Attenzione all’opzione Bereszynski sempre in quota Samp dopo il prestito al Napoli il cui ingaggio indicato da Ranieri stravolgerebbe le gerarchie e rimetterebbe in discussione la fascia destra con inevitabili ripercussioni ed il sacrificio di uno tra Zappa e Di Pardo.
Infine il portiere Ciocci, destinato ad un prestito dopo la sfortunata stagione scorsa, verrebbe avvicendato dal neo arrivato Scuffet che si giocherà il posto con Radunovic anche se ingaggiato inizialmente come secondo, con il sardo e sempreverde Aresti confermato nel ruolo di terzo estremo difensore.
Un mercato, specie quello relativo alle cessioni, condizionato dalle valutazioni relativamente alla lista dei 25 giocatori che andranno “selezionati” come da regolamento della Lega Serie A.