Lo staff di “Al fermo informati“, progetto avviato dalla Confsal pesca in collaborazione con “Oceanis“, società dall’esperienza consolidata nel campo marittimo e quanto connesso direttamente o indirettamente al mare, organizza per fine estate un appuntamento formativo per esperti, studiosi, addetti ai lavori, appassionati e quanti altri vivono il mondo della pesca e tutte le sue sfaccettature.
Il seminario dal titolo “la pesca del tonno tra tradizione e innovazione” – a partecipazione gratuita – si svolgerà, sabato 16 settembre, in Sardegna presso la vecchia tonnara di Portoscuso. Portoscuso nasce principalmente come paese di pescatori, e più precisamente, pescatori inclini al corallo e alla pesca del tonno. Non a caso, proprio in questa straordinaria location, avrà luogo la giornata formativa che prevede l’inizio alle ore 09.30 per una durata complessiva di quattro ore.
Il progetto finanziato dal Programma Nazionale Triennale Pesca e Acquacoltura 2023 del Mipaaf, prevede trattazione di temi come la biologia del tonno rosso, le nuove prospettive di allevamento e la costituzione del distretto del tonno e dell’acquacoltura nel Sulcis, le nuove visioni e la sostenibilità del settore ittico, i cicli riproduttivi e le rotte del tonno rosso nel mar Mediterraneo.
A rendere edotti i presenti saranno le esperte Daniela Cacciuto e Maria Grazia Cappai che si alterneranno nelle relazioni dopo l’introduzione di Elia Pili.