Seconda serata, oggi venerdì 28 a Cagliari, per Neanche gli Dei, il festival letterario e incontri d’autore organizzato dalla cooperativa Vox Day, in programma fino a domenica negli spazi del Lazzaretto, il Centro comunale di arte e cultura nel quartiere Sant’Elia. Serata che, con Cristina Muntoni come madrina, si apre alle 19.30 con Lorena Di Modugno e il suo libro “Rivelazioni dallo Spazio” (Editrice Italica, 2021): una raccolta di testimonianze e informazioni su extraterrestri, esseri di luce e intraterreni, descritti da contattati, contattisti, scienziati, politici, ex-militari e ricercatori, ma anche da persone comuni in grado di fornire prove tangibili delle loro affermazioni. Un’antologia di razze extraterrestri rappresentate con la massima precisione possibile nelle loro peculiari caratteristiche personali, sociali e ambientali dei mondi da cui provengono, a volte con il corredo di immagini suggestive. Psicologa, psicoterapeuta, musicoterapeuta, esperta in Comunicazione Verbale e Non Verbale e in integrazione ortomolecolare, nel suo “Rivelazioni dallo Spazio” Lorena Di Modugno intreccia fatti, situazioni, sensazioni ed emozioni raccontandole in modo fluido e semplice, per consentire a chiunque, anche a chi non ha mai affrontato il fenomeno ET, di comprenderne l’essenza, di appassionarsi e di intraprendere un personale, ulteriore approfondimento.
Secondo ospite in programma, alle 20.30, Gian Matteo Corrias è l’autore di “Prima della Fede: Antropologia e teologia del culto romano arcaico” (Tuthi Edizioni, 2022), un saggio che esplora il sistema cultuale romano nelle sue forme più autentiche e anche talvolta stravaganti; un ritratto del cultus deorum dei romani, dal quale emergono i presupposti teologici e antropologici alla base dell’intero apparato religioso dell’epoca delle origini. Il libro ci invita a guardare alle radici del passato per comprendere meglio il nostro presente. Dottore di ricerca in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento dell’Università degli Studi di Firenze, Gian Matteo Corrias è autore di numerose pubblicazioni di ambito storico e filologico, tra cui “Dei e religione dell’antica Roma” (2015) e “Esoterismo e culti misterici nell’antica Roma” (2016) per Arkadia, e “Gli dèi di Roma antica. Il ‘divino’ e il ‘sacro’ nell’epoca arcaica della storia romana” per Uno editori.
Chiude la seconda serata di Neanche gli Dei Matteo Gracis, protagonista a partire dalle 21.30 con il suo ultimo libro, “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni” (Do It Human, 2022): una guida, come suggerisce il titolo, rivolta a quanti non si accontentano delle versioni ufficiali dei fatti o delle verità assolute imposte, ma cercano di andare oltre e desiderano scoprire qualcosa di più. Un libro che stimola la riflessione, suscita indignazione e divertimento, ridefinisce le regole del gioco, oltre a offrire playlist musicali, cinematografiche e culturali da sfruttare praticamente. Giornalista e libero pensatore, Matteo Gracis ha fondato e dirige la rivista Dolce Vita. Esperto di cultura della canapa, è consulente di alcune delle più importanti aziende europee del settore. Oltre a “Manuale di sopravvivenza per esseri umani che si sentono alieni”, ha scritto “Canapa. Una storia incredibile” e “Lontano. Dieci viaggi che cambiano la vita”.