In prima serata su Rai 3 Il barbiere di Siviglia, Tosca e Carmen, introdotte da Luca Zingaretti.
Per il terzo anno consecutivo Rai Cultura propone su Rai3 in prima serata alcuni dei titoli più amati del cartellone del Festival lirico all’Arena di Verona.
Giovedì 10 agosto su Rai3 alle 21.20 va in onda Il barbiere di Siviglia di Rossini, ambientato dal regista Hugo de Ana – che firma anche scene e costumi – in un giardino rococò. Lo spettacolo, nato nel 2006, è stato registrato lo scorso giugno ed è proposto in prima Tv. Un labirinto mobile di siepi e grandi rose rosse incornicia le frizzanti gag rossiniane. Nel ruolo di Figaro è impegnato Dalibor Jenis. Accanto a lui Vasilisa Berzhanskaya nei panni di Rosina,. Sul podio Alessandro Bonato.
L’opera è trasmessa anche in replica su Rai5 giovedì 7 settembre alle 21.15 in prima serata.
Giovedì 17 agosto, sempre alle 21.20 e sempre su Rai3, è la volta della Tosca di Puccini, proposta anch’essa in prima Tv in un allestimento di Hugo De Ana – regista, scenografo, costumista e light designer – nato nel 2006 e registrato lo scorso luglio.
Ai sontuosi costumi d’epoca, si affiancano classici arredi e scenografie che aderiscono allo spirito dell’opera. Orchestra e Coro della Fondazione Arena sono diretti da Francesco Ivan Ciampa. Lo spettacolo è replicato in prima serata su Rai5 giovedì 14 settembre alle 21.15.
Giovedì 24 agosto alle 21.20 ancora su Rai3, l’appuntamento è con Carmen di Bizet, prima opera allestita da Franco Zeffirelli all’Arena di Verona nel 1995, ripresa e registrata lo scorso anno. Clémentine Margaine nel ruolo del titolo. Sul podio di Orchestra e Coro della Fondazione Arena di Verona sale Marco Armiliato.
Dopo il successo di ascolti dell’Aida di cristallo che ha inaugurato il cartellone areniano in diretta su Rai1 lo scorso 16 giugno, con oltre 3 milioni di spettatori complessivi, Rai Cultura trasmette nuovamente il capolavoro verdiano su Rai5 in prima serata giovedì 31 agosto alle 21.15.