A due giornate dal termine del campionato, con i play off matematicamente raggiunti, il Cagliari comincia a ragionare sugli avversari che dovrà incontrare nella seconda fase del campionato.
I tifosi pensano già alle trasferte da affrontare, con lo spauracchio dei collegamenti e della distanza.
L’obiettivo di questi ultimi due match è naturalmente fare bottino pieno, in attesa dei risultati delle avversarie con una classifica e soprattutto una griglia play off che sarebbe finalmente definita.
Ai playoff si qualificano le squadre posizionate tra il terzo e l’ottavo posto nella regular season della Serie B.
Le squadre qualificate tra il quinto e l’ottavo posto si affrontano in un turno di quarti di finale. In particolare la quinta sfida l’ottava, la sesta invece la settima. I quarti si disputano in gara unica in casa della quinta e della sesta. In caso di parità sono previsti i supplementari, ma non i rigori.
Un X al termine dei 120′ manda avanti la squadra con il miglior piazzamento nella classifica finale. Le gare sono programmate per venerdì 26 maggio 2023 (6a contro 7a) e sabato 27 maggio 2023 (5a contro 8a).
Evitare la roulette del turno preliminare sarebbe l’ideale ma l’obiettivo è difficile, Sud Tirol staccato di 3 punti dai rossoblù e Parma (in virtù degli scontri diretti) risultano attualmente in vantaggio sugli uomini di Ranieri.
Sembra più concreta la possibilità di un posizionamento in sesta piazza con la prospettiva di affrontare in casa il Palermo di Eugenio Corini.
In caso di superamento del turno con gara secca tra le mura amiche all’Unipol Domus biglietti pronti per la trasferta di Bari. Infatti le due squadre che vincono i quarti raggiungono in semifinale la terza e la quarta della regular season. In particolare la terza affronta la vincitrice della sfida tra sesta e settima, mentre la quarta se la vede con la vincitrice del match tra quinta e ottava. Le semifinali si disputano attraverso un doppio turno con gara di andata e ritorno. La seconda sfida la gioca in casa il club con il miglior piazzamento nel torneo.
In caso di pareggio tra le due partite non si disputano supplementari, ma passa in finale sempre la squadra con il miglior piazzamento. Le semifinali si sviluppano tra maggio e giugno: andata lunedì 29 maggio 2023 (6a o 7a contro 3a) e martedì 30 maggio 2023 (5a o 8a contro 4a). Ritorno venerdì 2 giugno 2023 (3a contro 6a o 7a) e sabato 3 giugno 2023 (4a contro 5a o 8a).
L’epilogo finale potrebbe perciò prevedere una sfida tra la vincente dell’altra possibile semifinale tra Sud Tirol e Parma. Trasferte non agevoli per diversi motivi ma il popolo rossoblù è naturalmente pronto.La finale prevista in due gare, andata e ritorno, con la seconda sfida, quella decisiva, da giocare nel campo della squadra con il miglior piazzamento in regular season. In caso di parità, nella gran parte dei casi non ci sono supplementari né rigori: passa la squadra che ha conquistato più punti in campionato. Solo se entrambe hanno ottenuto gli stessi punti si va avanti con supplementari ed eventualmente rigori (non dovrebbe esser il nostro caso).
La finale a giugno si gioca al termine di un vero e proprio tour de force senza possibilità di tirare il fiato: andata giovedì 8 giugno 2023 e ritorno domenica 11 giugno 2023.