Al Mase, il Museo Antoine de Saint-Exupéry di Alghero, è possibile imbattersi in una rara copia della prima edizione del Piccolo Principe.
Il libro scritto dallo scrittore e aviatore francese di cui il Mase celebra la vita e le opere, edito in Italia da Valentino Bompiani nel 1949, è entrato a far parte del patrimonio del museo grazie alla donazione dell’azienda algherese Impresa Costruzioni Salvatore Fiori, del gruppo Movistrade.
Il volume è in mostra nello spazio espositivo della Torre Nuova a Porto Conte.
“Ringraziamo l’impresa di Salvatore Fiori per questa donazione finalizzata al sostegno di un’importante realtà culturale del territorio – commentano il direttore artistico del Mase, Massimiliano Fois, e il presidente del Parco naturale regionale di Porto Conte, Raimondo Tilloca – Questo gesto dimostra vicinanza a un comparto che è una delle colonne del turismo e dunque dell’economia locale legata anche alla promozione e tutela delle bellezze naturalistiche e ambientali site nel Parco e comprese nell’Ecomuseo di Porto Conte”.
Nella Torre Nuova è allestita un’esposizione che ripercorre tutta la vita dello scrittore-aviatore Antoine De Saint-Exupéry, con particolare attenzione al periodo della sua permanenza ad Alghero.