Le valigie si sono chiuse a stento per le atlete di Veliamoci impegnate nel Campionato Nazionale Hansa 303 di Chiavari, che si è tenuto dall’8 al 10 settembre, tanti i premi ottenuti dalle quattro atlete sarde che hanno partecipato all’importante appuntamento velico ligure di rilevanza nazionale.
Proprio nelle acque del Golfo del Tigullio le vele colorate delle imbarcazioni sarde hanno cercato da subito la vittoria tra le altre 36 in gara, tra singoli e doppi, provenienti da altre 13 regioni d’Italia. Le giornate dedicate alle regate sono state caratterizzate dalla scarsa presenza del vento ma il Comitato di Regata è riuscito a far concludere le tre prove e ad assegnare i titoli tricolore.
E proprio negli equipaggi in doppio che la Sardegna ha visto guadagnare le prime posizioni con Valentina Diana e Francesca Ramazzotti impegnate a vincere nella fase finale, un vero e proprio derby contro Alessandra Cappellu e Maria Cristina Atzori, ben felici di aver guadagnato l’argento.
“Veliamoci pigliatutto” in quel di Chiavari perché il duo Cappellu-Atzori ha vinto anche la ranking-list nazionale, che ha portato a Torregrande il Trofeo Bbraun ed un gioco di vele, un prestigioso premio messo in palio dalla Classe Hansa. Va alla coppia Diana – Ramazzotti il Trofeo Challenger che ogni anno viene ospitato dal centro velico vincitore.
Quello di Chiavari è il primo appuntamento della grande stagione del parasailing in cui sarà impegnata Veliamoci: prossima fermata, il Campionato Europeo Inclusivo di Valencia dove l’equipaggio composto da Lucia Garau e Maria Cristina Atzori cercherà la vittoria del titolo europeo. L’appuntamento spagnolo è fissato per il 24 settembre. Sarà poi tempo del Campionato Italiano Classi Olimpiche nelle Marche a cui parteciperanno ancora Ramazzotti-Diana ed infine il mondiale Hansa a Portimao in Portogallo che vedrà tutta la rosa protagonista.
“Siamo ampiamente soddisfatte e soprattutto felici- commenta per tutte la presidente Maria Cristina Atzori- abbiamo vinto l’edizione 2023 di un importante campionato per noi, infatti ricordiamo che nel 2022 fu Veliamoci ad ospitarlo al porticciolo di Torregrande. Ora guardiamo ai prossimi appuntamenti con fiducia e cercheremo di dare il nostro meglio”.