Sono tanti i giocatori sardi professionisti nel calcio. Molti hanno addirittura scelto di giocare all’estero, altri militano in categorie inferiori.
Alcuni sono giovani di belle speranze, altri navigati ed esperti atleti con discreta carriera alle spalle.
A capo del folto gruppo c’è sicuramente il centrocampista dell’Inter e della Nazionale italiana Nicolò Barella.
La ventiseienne mezz’ala cagliaritana punta la Champions League e la Coppa Italia per impreziosire il suo finale di stagione.
Meno gloria per gli altri due sardi che partecipano al campionato di serie A.
Il veterano portiere Salvatore Sirigu, 36 anni, in forza alla Fiorentina dopo un inizio di stagione nelle fila del Napoli campione d’Italia, ha riportato un grave infortunio a causa della rottura del tendine d’Achille ed è alla prese dopo la delicata operazione con la riabilitazione.
Una stagione davvero sfortunata per l’ex secondo portiere della Nazionale equivalente a quella negativa di Nicola Murru, difensore della Sampdoria, ex Cagliari e Torino che è appena retrocesso in serie B con il suo club di appartenenza giocando poco e con alterne fortune.
In serie B bel finale di stagione per Andrea Carboni in forza al Venezia di Paolo Vanoli, autore addirittura di due gol ed un assist.
Per il difensore di Tonara in prestito dal Monza un crescendo che lascia ben sperare per il futuro.
Coppia di sardi per il Pisa, con l’esperto centrale difensivo Andrea Caracciolo (32 anni) ed il quasi coetaneo sassarese Giuseppe Mastinu (31).
Caracciolo, capitano dei nerazzurri toscani, reduce dai postumi di un grave infortunio al ginocchio ed il mancino numero 18 stanno giocando un torneo in chiaroscuro con vista play off.
Due portieri sardi, entrambi riserve, nel Como e nel Cosenza. Tra i lariani l’esperto Mauro Vigorito, 32 anni, con esperienze tra le altre nel Lecce, Frosinone e Vicenza mentre tra i calabresi il giovane classe 2000 Alessandro Lai. Hanno giocato pochissimo raccogliendo poche presenze.
Protagonista invece sempre nelle file del Cosenza il nuorese Aldo Florenzi che è sicuramente il giocatore di maggiore prospettiva. Classe 2002, centrocampista capace di interpretare tutti i ruoli in mezzo al campo è nel mirino di numerose società della massima serie. La sua valutazione di mercato è vicina ai 2 milioni di euro.
Nel Cittadella milita il difensore centrale Dario Del Fabro, 28 anni, ex, tra le altre, di Cagliari, Juventus under 23 e Leeds. Poca fortuna per il centrale algherese che ha raccolto davvero poche presenze giocando meno delle aspettative.
Nel Cagliari sono presenti in rosa i portieri sardi Giuseppe Ciocci e Simone Aresti oltre ad Alessandro Deiola e Marco Mancosu. Poche soddisfazioni per i due portieri di riserva mentre entrambi i centrocampisti rossoblù stanno recitando un ruolo da protagonisti specie in questo finale di stagione.
In Lega Pro più folta la pattuglia dei sardi.
Marco Sau ha militato nel neo promosso in serie B Feralpisalò. La punta tonarese, arrivata addirittura a febbraio, ha contribuito seppur solo con qualche spezzone di partita alla clamorosa affermazione degli uomini di mister Stefano Vecchi.
Protagonisti nel Pordenone che parteciperà ai prossimi play off per la promozione in serie B gli esperti centrocampisti Salvatore “Toto” Burrai e Daniele Giorico.
Veterani della Lega Pro e della cadetteria anche i centrocampisti Karim Laribi della Pro Vercelli e soprattutto il centravanti 37enne dell’Albinoleffe Andrea Cocco che ha messo a segno ben 12 gol.
Ottima stagione anche per Riccardo Ladinetti in forza al Pontedera di Max Canzi, con il talentuoso regista cagliaritano ha giocato anche il centrocampista maddalenino Nicholas Izzillo classe 1994. I due come i colleghi del Pordenone saranno impegnati nei prossimi play off.
Buone esperienze in Lega Pro anche per i giovani del Cagliari ex Primavera Jacopo Desogus in prestito al Pescara e Salvatore Boccia in forza alla Turris.
Si confermano anche i veterani Riccardo Idda, capitano del Francavilla, Francesco Bombagi che ha festeggiato la promozione del suo Catanzaro in serie B ed il più anziano in assoluto dei giocatori sardi il centrocampista Francesco Dettori, 40 anni, del Picerno.
Grande soddisfazione anche per Mattia Muroni che pur giocando a fasi alterne può brindare con la promozione nella cadetteria con la sua Reggiana.
Chiudiamo la panoramica con Riccardo Daga, estremo difensore del Messina, Davide Arras del Gubbio e Luca Gagliano dell’Avellino