Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva questa settimana ha criticato l’incapacità delle Nazioni Unite di creare uno Stato palestinese nello stesso modo in cui ha istituito lo stato di Israele nel 1948.
“Le Nazioni Unite erano così forti che, nel 1948, sono riuscite a creare lo Stato di Israele. Nel 2023, non riescono a creare uno Stato palestinese”, ha dichiarato Lula.
Parlando durante una visita ufficiale in Spagna, Lula ha proseguito: “Viviamo nel mondo in cui il Consiglio di sicurezza dell’Onu, i membri permanenti, sono quelli che vendono più armi al mondo, sono i maggiori partecipanti alle guerre del mondo”.
“Quando gli Stati Uniti hanno invaso l’Iraq, non ci sono state discussioni nel Consiglio di sicurezza. Quando Francia e Inghilterra hanno invaso la Libia e quando la Russia ha invaso l’Ucraina, non ci sono state discussioni”, ha aggiunto.
Stupito dal ruolo ridotto che gli Stati non membri svolgono nell’organizzazione internazionale, ha chiesto al Consiglio di sicurezza dell’ONU di non limitarsi ai suoi membri permanenti. “Rimango quindi a chiedermi se spetti a noi, altri paesi che non sono [membri] permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, apportare un cambiamento. Perché Brasile, Spagna, Giappone, Germania, India, Nigeria, Egitto non lo sono, e il Sudafrica [membri permanenti]? I vincitori della seconda guerra mondiale attualmente lo stabiliscono, ma il mondo è cambiato”.
“Dobbiamo costruire un nuovo meccanismo internazionale che faccia le cose in modo diverso. Penso che sia tempo per noi di iniziare a cambiare le cose ed è tempo per noi di creare un G20 della pace, che dovrebbe essere l’ONU”, ha detto.
I suoi appelli sono stati criticati dal gruppo pro-Israele, StandWithUs Brasil, che ha affermato: “Contrariamente a quanto dichiarato dal presidente della Repubblica, Luiz Inácio Lula da Silva, Israele non è stato creato dalle Nazioni Unite. Nel 1947, ciò che la spartizione delle Nazioni Unite sosteneva era la creazione di due paesi, uno per gli ebrei e l’altro per gli arabi. Gli ebrei accettarono, gli arabi no”.
“Lo Stato di Israele è stato fondato dopo una guerra condotta dagli eserciti di Egitto, Giordania, Siria, Libano e Iraq contro gli ebrei”.
“Per quanto riguarda uno Stato per i palestinesi, né le Nazioni Unite né altre organizzazioni internazionali hanno attualmente il ruolo di crearlo, a meno che palestinesi e israeliani stessi non vengano a suggellare la pace in modo indipendente”, ha aggiunto la dichiarazione.