Il 18 novembre nei terreni dell’azienda agricola Tenute Il Maggese a Tortolì, si terrà la prima messa a dimora in Sardegna del progetto “Foreste italiane” di Treeonfy.
“Foreste Italiane” nasce dalla collaborazione tra la comunità di Treeonfy, azienda inglese no profit impegnata in azioni di riforestazione in tutto il mondo, e Carola Farci, eco-attivista e autrice del volume Plastichiadi, i cui diritti servono appunto a finanziare “Foreste italiane”.
Sabato 18 avrà dunque avvio il primo progetto in Sardegna, che consisterà nella messa a dimora di alcune centinaia tra alberi e arbusti, con l’obiettivo di creare un’oasi delle api.
La piantumazione, che avverrà secondo i principi dell’agroforestry, vedrà prima di tutto la messa a dimora di piante azoto fissatrici, che possano incrementare i micro organismi del suolo e dare nuovo nutrimento al terreno.
La seconda fase è quella della piantumazione di macchia mediterranea: dal mirto al rosmarino, con l’obiettivo di restituire al paesaggio e all’habitat una vegetazione autoctona. Infine verranno piantate anche alcune specie propriamente mellifere che possano fungere da richiamo per gli insetti impollinatori, creando dunque un circolo virtuoso. L
a messa a dimora, che avverrà con l’aiuto di numerosi volontari e delle associazioni Warfree liberu dae sa Gherra, l’agenzia di Ecoturismo Sardaigne en liberté, e l’osservatorio della Blue Zone, avverrà dunque con l’obiettivo di incrementare la biodiversità in un’area sempre maggiormente affetta da siccità creando un sistema K-line per la gestione dell’acqua piovana.
Anche per questo, insieme alle piante, troverà spazio un impianto a goccia che le preservi per i primi anni con irrigazioni di soccorso nei mesi estivi.