Claudia Camedda, 48 anni, di San Nicolò Arcidano, è la nuova segretaria generale della Fit Cisl Sardegna: è la prima donna che arriva ai vertici della Fit sarda. E’ stata eletta ieri dal Consiglio generale e subentra a Ignazio Lai, che ha lasciato per raggiunti limiti di età. Claudia Camedda fa parte della segreteria dal 2020, si è finora occupata di trasporto ferroviario, Tpl, trasporto merci e logistica, Anas, infrastrutture, sicurezza sul lavoro, segreteria organizzativa e amministrativa. È stata coordinatrice delle donne della Fit e nel 2021 responsabile territoriale del Sulcis.
“In un momento storico come quello che viviamo e nel quale il Paese ha a disposizione ingenti risorse economiche- ha detto la neo segretaria generale -, dobbiamo ancor più essere un sindacato attento al cambiamento, capace di rappresentare e contrattare per migliorare le condizioni dei lavoratori con una ricerca di equilibrio tra vita e lavoro. Anche in Sardegna, la qualità delle nuove opere e delle infrastrutture non può prescindere dalla qualità del lavoro e la sicurezza dovrà essere il nostro mantra. Si tratta di una vera e propria battaglia di civiltà”.
Per affiancarla nella segreteria regionale, Camedda ha chiamato Michele Palenzona, Alessandro Russu, Gianluca Langiu – tutti riconfermati – e Luigi Sedda, nome nuovo della segreteria.