La Confederazione Sindacale Sarda d’intesa con l’Assotziu Consumadoris Sardigna, Donne Ambiente Sardegna, Ufficio Studi G.M. Angioy, Sardegna Pulita, hanno convocato un sit-in conferenza stampa in solidarietà e a sostegno delle associazioni, comitati, sindacati che si sono costituiti parte civile nel procedimento contro i vertici della società RWM Italia S.p.A. e dei dirigenti dei comuni di Iglesias e Domusnovas, rinviati a giudizio nel novembre 2022 con le accuse di falso e di violazione alle normative urbanistiche e ambientali, in riferimento alle autorizzazioni sull’ampliamento dello stabilimento della fabbrica delle bombe della società RWM Italia SpA.
Giovedì 21 dicembre, con inizio alle ore 9, presso il tribunale di Cagliari, si terrà l’ultima udienza relativa al processo penale che vede nove imputati tra tecnici e dirigenti dell’azienda RWM Italia SpA e funzionari dei comuni di Domusnovas e Iglesias.
“Ricordiamo che le associazioni che si sono costituite parte civile nel procedimento sono: la Confederazione Sindacale Sarda CSS, Unione Sindacale di Base – USB Sardegna, COBAS Cagliari, Sardegna Pulita, Italia Nostra Sardegna, Centro Sperimentazione Auto sviluppo Domus Amigas, Assotziu Consumadoris Sardigna, Cagliari Social Forum, Movimento Non Violento Sardegna, Comitato Riconversione RWM per la pace ed il lavoro sostenibile”.
Nella mattinata, in contemporanea all’udienza, si terrà anche un presidio con conferenza stampa davanti al tribunale di Cagliari.