Nei giorni scorsi aNew York ci sono stati scontri tra la polizia e alcuni membri di una comunità ebraica chassidica (corrente ultra-ortodossa dell’ebraismo), dopo la scoperta di un tunnel sotterraneo non autorizzato scavato sotto una storica sinagoga di Brooklyn, uno dei distretti della città.
La sinagoga è la sede principale del movimento ebraico chassidico Chabad-Lubavitch. Del tunnel non si sa quasi nulla: chi l’abbia scavato, quando e con quale obiettivo: gli scontri sono iniziati dopo l’arrivo di un gruppo di muratori inviati per chiuderne l’entrata. In tutto la polizia ha arrestato 9 persone della comunità ebraica.
La sinagoga in questione si trova al numero 770 di Eastern Parkway, nel quartiere Crown Heights:, è uno dei luoghi religiosi più importanti per la comunità ebraica, anche in quanto sede centrale del movimento Chabad-Lubavitch, che è molto diffuso in tutto il mondo.
Un’ipotesi sulla ragione del tunnel è che sia stato costruito da un gruppo di giovani estremisti del movimento convinti che l’espansione della sinagoga fosse un obiettivo richiesto dal leader del movimento, Menachem Mendel Schneerson, morto nel 1994 e considerato uno dei leader ebraici più influenti del 20esimo secolo. Secondo alcuni membri radicali del movimento Schneerson sarebbe in realtà il Messia, cioè la manifestazione in forma umana di Dio: nel movimento c’è anche chi crede che Schneerson non sia in realtà mai morto.