“Lo abbiamo promesso e lo stiamo mantenendo. Il nuovo incentivo per il trasferimento modale da strada a mare, chiamato ‘Sea Modal Shift’ e varato nei mesi scorsi dal Governo Meloni, è stato esteso andando a ricomprendere un’ulteriore tranche di tratte ammesse, tra cui Cagliari e la Sardegna. A stabilirlo, un decreto a cura del dipartimento per i trasporti e la navigazione del Mit, che reca la data dello scorso 12 gennaio e fissa rotte aggiuntive rispetto a quelle già indicate nel Regolamento tra cui Cagliari Barcellona, Cagliari Civitavecchia, Cagliari Genova, Cagliari Livorno e Cagliari Carrara. Siamo impegnati per estendere ulteriormente queste tratte nei porti della Sardegna e a valorizzare il Porto Canale di Cagliari con l’operazione Grendi e Mito-Maersk facendo diventare la Sardegna un ponte tra nord Africa e il nord Europa. Siamo a lavoro sulla portualità per sterilizzare gli effetti dell’Ets. Il Governo Meloni mantiene gli impegni presi, lavorando senza sosta con il Parlamento e senza annunci propagandistici”, è quanto dichiara Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei deputati