Durante l’ultima riunione della Commissione sanità erano stati presi due impegni: adeguare le spettanze dei pazienti talassemici e oncologici a quelle già previste per altre categorie e migliorare le condizioni di trattamento e sostegno oggi riservate alle persone sottoposte al trapianto di organi.
Si tratta di misure perfettamente compatibili con il bilancio regionale che rappresenterebbero per molte persone e nuclei familiari un enorme aiuto.
Impegni formali e presi all’unanimità davanti ai vertici delle associazioni di pazienti più rappresentative audite in Commissione.
“Sembrava quasi una cosa seria e invece si trattava solo di (pessima) campagna elettorale”. Afferma Francesco Agus (Progressisti) e continua: “Agli impegni presi in Commissione non è seguito niente: nella finanziaria discussa a dicembre è stato reso impossibile presentare emendamenti per ragioni di tempo. E così i problemi sollevati dalle associazioni sono stati ancora una volta dimenticati.
L’ultimo atto si terrà a fine mese: il Consiglio è convocato il 23 gennaio per quella che sarà, con tutta probabilità, l’ultima seduta di questa sciagurata legislatura.
Si parlerà di istruzione e del finanziamento dovuto a una squadra sportiva. Non delle spettanze dovute alle persone fragili ancora una volta prese in giro. Una presa in giro nella presa in giro.
Per quanto ci riguarda annunciamo la presentazione di un progetto di legge ad hoc e la nostra indisponibilità a discutere, martedì, variazioni di bilancio di ogni natura che non comprendano anche le modifiche normative promesse da mesi alle associazioni dei pazienti”.