Tra le via Donizetti- Boito-Rossini, nella centralissima zona San Benedetto, a Cagliari sino a 2 mesi fa si ergeva un grande palazzo di proprietà del Comune, per decenni sede dell’Istituto Sandro Pertini, una scuola importante nella storia cittadina.
Oggi, al posto del “Pertini” dovrebbe sorgere un nuovo stabile con 40 alloggi a canone moderato. Il progetto inizia a prendere vita molti anni fa.
Per anni, più di dieci, nulla si è mosso se non sulla stampa. Annunci dell’imminente demolizione si sono susseguiti su vari quotidiani isolani e nazionali, ma solo nei primi mesi di quest’anno si è realmente proceduto con tale fase.
Smantellamento che ha implicato la chiusura del traffico nel trivio che costeggia il cantiere, causando non pochi disagi a residenti, commercianti e autisti in difficoltà per percorrenza e sosta nell’area.
Nella giornata di ieri, abbiamo fatto un salto al cantiere dove abbiamo potuto filmare l’evoluzione dei lavori.
Nel video si vede un grande spazio vuoto. O meglio, quasi vuoto, le ultime macerie del “Pertini” ci sono ancora.
Affisso sulle transenne a margine del cantiere è ben visibile anche il progetto dell’ opera, nel cartello di denuncia lavori si legge: “Comune di Cagliari, Assessorato ai Lavori Pubblici, Servizio Lavori Pubblici”… “Lavori di demolizione dell’edificio di proprietà comunale sito tra le vie Rossini-Boito-Donizetti e costruzione di 40 alloggi” Nel dettaglio: -Importo lavori base d’asta: €3.810.839,50 -Approvazione esecutiva progetto: Delibera G.C. n 244 del 20/12/2013 -Data consegna lavori: 12/03/2018. Ciò di cui non vi è traccia sono gli operai a lavoro.
Domandiamo ad alcuni esercenti, e ci riferiscono che durante le ultime settimane solo la Sirti (azienda che si occupa di telecomunicazioni) ha lavorato nell’area per mettere in sicurezza alcune cabine.
La questione è la seguente : se la “pars destruens” è durata circa 11 anni, la “pars construens” quante decadi richiederà? Per ora, in attesa di nuovi sviluppi, è l’ennesima Incompiuta nel Capoluogo Sardo.