Questa mattina, Paolo Truzzu ha incontrato, al Municipio di Lula, il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e il sindaco Mario Calia: “La Sardegna ha le carte in regole per diventare l’Isola della Ricerca, trasformandosi in un punto di riferimento internazionale e attraendo scienziati e ricercatori da tutto il mondo.
L’installazione dell’Einstein Telescope nella Miniera di Sos Enattos rappresenta una grande opportunità e non solo per la creazione di migliaia di posti di lavoro. Il forte sostegno e l’impegno finanziario del Governo nazionale (già stanziati 950 milioni di euro), ampiamente dimostrato dalla presenza di Giorgia Meloni alla presentazione della candidatura ufficiale, sono fondamentali per la designazione di Lula come sede del rilevatore mondiale di onde gravitazionali.
Un’infrastruttura di ricerca di livello mondiale che come Regione dobbiamo sostenere convintamente. Una delle chiavi dello sviluppo per la Sardegna sono proprio gli investimenti in ricerca e alta formazione”.