Un investimento di un milione di euro per nuovi interventi di riqualificazione delle reti idriche a La Maddalena è stato fatto da Abbanoa che in questi giorni ha dato il via ai lavori finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione.
Abbattere il tasso di dispersione di acqua nelle reti: è l’obiettivo degli investimenti destinati anche ad altri centri della Sardegna.
Abbanoa ha individuato sull’isola dell’arcipelago tutti i lavori da realizzare per riuscire ad ottimizzare il sistema e a breve verranno appaltati.
Da una parte si procederà con la sostituzione integrale delle vecchie condotte che negli ultimi anni hanno manifestato delle criticità, e dall’altra verranno inserite nuove apparecchiature per il controllo e la regolazione della rete idrica cittadina.
Un progetto di ingegnerizzazione che riguarderà l’installazione di quattro nuove valvole di regolazione di pressione e portate in via Sauro e negli incroci tra via Cairoli e via Balbo, tra via Terraligiana e via Livenza, tra via Amendola e via Ammiraglio Mirabello.
Il progetto prevede, come opere di completamento, altre due valvole negli incroci tra via Chisedda e via Murras e tra via Principe Amedeo e via Manin. Mentre i tratti di condotte in sostituzione sono in via Benvenuto Cellini e via Fornace. In totale la rete di distribuzione del centro abitato di La Maddalena, a servizio di circa dodicimila abitanti, si estende per circa 45 chilometri e risulta interamente interconnessa ed approvvigionata tramite cinque serbatoi: Mongiardino, Puntavilla, Moneta, Sasso Rosso e Crocetta.