“Importante il riordino delle norme del codice della strada, un provvedimento fortemente voluto e portato avanti con convinzione da Matteo Salvini per contrastare, con coraggio, l’incidentalità stradale. Positiva la stretta sull’uso dei cellulari alla guida, il giro di vite sulla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, le nuove norme per bici e monopattini, le regole su un uso corretto degli autovelox. Un testo significativo, nel quale anche l’installazione degli speed tables, i dossi allargati con i quali rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali, diventa più semplice e veloce.
Questo metodo di rallentamento, fino ad ora era equiparato ai dossi artificiali e regolato nell’articolo 42 del codice. Con la modifica che abbiamo proposto, gli enti interessati all’uso di questo sistema potranno farlo senza le restrizioni previste per i dossi. Una scelta che mira a garantire una maggiore sicurezza stradale nei pressi dei centri abitati, agli ingressi delle frazioni, come ad esempio nel caso specifico di Porto Pozzo nel comune di Santa Teresa Gallura.
Dobbiamo lavorare per prevenire situazioni di pericolo che, purtroppo, talvolta sono addirittura mortali.” Lo dichiara il deputato della Lega Dario Giagoni, primo firmatario dell’odg sugli speed tables.