La giunta municipale di Cagliari ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il consolidamento del costone roccioso e delle grotte naturali della Scuola all’aperto Mereu.
Tra lavori, oneri per la sicurezza, spese tecniche, Iva e oneri previdenziali l’importo complessivo dell’opera ammonta a 9,5 milioni di euro.
Elaborato da un raggruppamento temporaneo di professionisti, il progetto dell’amministrazione mira a riqualificazione ambientale e paesaggistica di un’area di pregio storico e architettonico nel centro storico di Cagliari, originato da una complessa stratificazione, che riguarda lo sviluppo della cinta muraria della città.
Inizialmente confinato agli spazi esterni di stretta pertinenza della Scuola all’aperto Mereu, il progetto si è pertanto esteso per creare un percorso di collegamento con il giardino sotto le mura e con il Bastione di Saint Remy.
L’area oggetto di intervento è situata lungo il viale Regina Elena e precisamente nella fascia perimetrale delle mura Est di Cagliari, dalla Scuola Mereu, prossima ai Giardini Pubblici di Via Ubaldo Badas, fino alla connessione con il Parco sotto le Mura in prossimità del Bastione di Saint Remy.
“Questa fase – specifica la delibera – non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’ente, in quanto atto propedeutico all’inserimento dell’intervento nel Programma triennale delle opere pubbliche 2024/2026”.