A Torino l’invasione pacifica di Momak Kingaie’ e dj Kork con il loro imprinting che ha fatto storia.
Partono proprio da Torino, città ormai per tante ragioni nelle corde dei Menhir la prima data del tour estivo 2023.
Un inizio col botto in un appuntamento molto atteso quello di sabato 3 giugno al CRCA Pergolesi – Centro Ricreativo Culturale Pergoles, dove è stata fissata da tempo, la prima data nella penisola dello spettacolo di Momak Kingaiè e dj Kork.
I nuoresi, dalla seconda metà degli anni 80 nella scena Hip hop, stanno per uscire a breve un nuovo singolo “Per me stesso” che farà parte del nuovo album attualmente in lavorazione ma ancora top secret.
Oltre alle date già in programma sull’isola si preparano a varcare il mare per un lungo tour che prevede anche una tappa all’estero.
Il concerto di domenica 3 giugno a Torino sta facendo registrare il tutto esaurito nella serata organizzata dalla regio crew storica dell’ hip hop torinese.
Grande attesa dunque per i Mehnir attesi dai fans della penisola che in questi trent’anni di attività li hanno sempre seguiti nei principali palcoscenici.
Risalgono al 1998 le prime pubblicazioni dei brani “Abbarratiche in dommo” e “Ignoto fantasma” nel cd autoprodotto da momak & dj qez dal titolo “Il nostro essere”.
Nel 1999 durante una parentesi a Torino, durata circa 4 anni, i due leaders nuoresi girano l’Italia con diversi concerti proponendo il loro caratteristico sound.
Sempre a Torino, registrano un album dal titolo “Pecorino sardo” prodotto da dj Gruff per la Puruchan records, con il quale diventano promotori in Sardegna di un nuovo genere musicale che abilmente riesce ad amalgamare i suoni della tradizione sarda a quelli moderni dell’hip hop, cantando rigorosamente in sardo.
Nel 2003, tornati definitivamente in Sardegna, partecipano al 5° festival della canzone sarda conquistando il primo posto con il pezzo “Balla custu dillu”.
In questi anni continuano a portare avanti il loro spettacolo in lungo e largo per tutta l’isola con diverse esibizioni nel circuito nazionale.
Nel 2006 firmano un contratto discografico con l’etichetta indipendente S’Ard music, sotto la quale pubblicano il loro album omonimo “Menhir” che riscuote grande successo in particolare nell’isola, dove brani come “Traballande” o “Ello Boisi” diventano veri e propri cavalli di battaglia che ancora oggi vengono richiesti a gran voce dal pubblico.
Dopo una pausa discografica di otto anni (dove continuano a suonare e promuovere la cultura Hip Hop), nel 2014 i Menhir firmano un contratto con l’etichetta “Machete productions” e un anno dopo, nel 2015, pubblicano un nuovo album “Abissi”, che riscuote grande successo a livello nazionale riuscendo ad entrare nei primi quattro posti della classifica I Tunes per la sezione Hip Hop/Black music.
Dal medesimo lavoro musicale vengono realizzati diversi videoclip e con il loro fedelissimo dj kork partono per un lungo tour di promozione.
Ora un nuovo treno lanciato in corsa per i Menhir passa guarda caso ancora per Torino per la data di debutto del tour e alla vigilia del nuovo lavoro discografico.
Il Collettivo Regio Crew è formato da un gruppo di persone amanti della cultura Hip Hop, nato negli anni 90 e presente nella scena Torinese dal 1983
Il loro punto di ritrovo da quaranta anni a oggi si trova tra Piazza Castello e Via Verdi proprio sotto i portici del Teatro Regio di Torino.
Da questo collettivo è nato un gruppo di investitori: Giorgio a.k.a. Longi che tutti chiamano il padre essendo uno dei primi ad aver frequentato il Regio e tutt’ora presente nelle varie attività della Regio Crew, Angelino leader dei
Fighting Soul, Stefano a.k.a Malva Mc, Enrique a.k.a. Pulpo MC latino, Fabrizio a.k.a. Pinzu presente dal 1983 ed infine Andrea a.k.a. joker a.k.a DjKr presente nella scena dal 1988.
L’obbiettivo di questo gruppo di investitori è quello di riportare l’hip hop a Torino, organizzando eventi che includeranno tutte le discipline di questa bellissima cultura dove convivono le varie anime.