Per velocizzare le pratiche di rilascio o rinnovo dei passaporti la questura di Cagliari ha programmato per sabato 20 aprile, dalle 9 alle 18, una giornata straordinaria di apertura al pubblico.
Il Click day consentirà di ricevere sino a 400 istanze di rilascio del documento I cittadini interessati dovranno precedentemente prenotare il proprio appuntamento sull’agenda passaporto on line all’indirizzo https://passaportonline.poliziadistato.it con apertura delle prenotazioni che saranno disponibili a partire dalle ore 9 di lunedì 15 aprile, e poi recarsi sabato 20 aprile all’Ufficio Passaporti della Questura per depositare l’istanza di rilascio del passaporto.
Nel frattempo la nuova procedura dell’Agenda Prioritaria, già attiva all’ufficio passaporti dal 19 marzo verrà estesa dal 18 aprile anche al Commissariato di Carbonia e dal 19 aprile Commissariati di Iglesias e Quartu Sant’Elena.
Il sistema prevede che qualora sia necessario ottenere il passaporto entro 30 giorni e non ci siano date che soddisfino le esigenze tramite il sistema di prenotazione nell’Agenda Ordinaria, si possa prendere un appuntamento nella sezione “Appuntamenti Prioritari” del portale https://passaportonline.poliziadistato.it. L’urgenza (per motivi di studio, lavoro, famiglia e turismo) dovrà essere documentata all’atto della presentazione dell’istanza, pena la mancata accettazione della stessa.
Infine da lunedì 22 aprile partirà la fase sperimentale del nuovo servizio di richiesta dei passaporti negli uffici postali dei comuni con una popolazione inferiore a 15 mila abitanti.
Per accedere al servizio, che verrà avviato a Dolianova, Ussana, Arbus, Lunamatrona, Narcao, Villa San Pietro, Vallermosa, Musei, Gesturi, occorrerà consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie una delle quali autenticata, e pagare in loco il bollettino per il passaporto ordinario (42,50 Euro) e una marca da bollo da 73,50 Euro. Sarà necessario consegnare, qualora posseduto, anche l’eventuale vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.