La copertura di posti vacanti all’interno del Corpo forestale e di vigilanza ambientale in vista dell’imminente campagna antincendi e un potenziamento, nella sanità, della rete delle cure palliative.
Oltre ad altre due operazioni di spoils system con la revoca di incarichi assegnati last minute dalla giunta Solinas e il mancato rinnovo alla dg dell’Aspal.
Sono le principali tra le 36 delibere adottate oggi dalla nuova giunta regionale, riunita per la seconda volta dall’insediamento a Villa Devoto per “smaltire cose che son rimaste ferme da molti mesi e sono legate a famiglie che attendono risposte”, come ha spiegato la presidente Alessandra Todde al termine dell’incontro.
Due i provvedimenti di discontinuità con la giunta precedente: sono quelli dell’assessorato all’Agricoltura, guidato da Gianfranco Satta, che ha revocato l’atto del 23 febbraio, a pochi giorni dal voto, che designava i componenti del collegio dei revisori dei conti di Agris, Laore e Argea, che saranno rinominati.
E poi la presa d’atto della scadenza dell’incarico della direttrice generale dell’Aspal Maika Aversano e l’avvio delle procedure per una nuova selezione, con delibera dell’assessora del Lavoro Desirè Manca.
La delibera sul personale vacante del Corpo forestale è necessaria nelle more dell’iter per le selezioni per le direzioni di servizio scoperte, un iter che prende avvio proprio oggi con un’altra delibera approvata. Todde annuncia poi un provvedimento sul taglio delle liste d’attesa, nell’aria da questa mattina, ma per il quale “abbiamo verificato che sono necessari ulteriori passi – precisa – serve un passaggio in Consiglio, perciò sarà fatto in modalità più strutturale”.
Un annuncio anche per quanto riguarda la prossima giunta, urgente, tra due giorni, per la nomina del commissario straordinario del Comune di Cagliari, fino alle elezioni di giugno: “Sarà un accompagnamento per poco tempo, giusto un mese, serve un nome già consapevole dei procedimenti e che non soltanto abbia i requisiti, ma che conosca bene anche il Comune”.
Imminente anche la data delle celebrazioni per Sa Die de sa Sardigna, il 28 aprile, per cui una delibera dell’assessorato della Cultura stanzia in via preliminare 40mila euro per le attività culturali legate alla ricorrenza ai Comuni di Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro, Iglesias, Carbonia, Sanluri, Villacidro, Lanusei, Tortolì, Tempio e Olbia. Altri 10mila saranno ripartiti attraverso un bando pubblico.