Un nuovo episodio di violenza nel carcere nuorese di Badu ‘e Carros: un poliziotto è stato aggredito da un detenuto che era stato portato in infermeria per una visita.
Dopo i controlli l’uomo è rifiutato di rientrare in cella.
Gli agenti hanno cercato di convincerlo ma senza riuscirci: all’improvviso si è scagliato contro uno di loro colpendolo in faccia. L’agente è stato trasportato all’ospedale di Nuoro dove gli sono stati assegnati 15 giorni di prognosi.
“A Badu ‘e Carros la situazione è insostenibile – spiega Michele Cireddu, segretario generale della Uil Pa Polizia Penitenziaria della Sardegna – L’autore dell’aggressione è noto alle alle cronache per gli atteggiamenti violenti messi in atto negli istituti in cui è stato: aggredisce gli agenti, lancia i propri escrementi sugli operatori, minaccia i poliziotti in servizio, si rifiuta di rientrare in cella dove spesso distrugge tutto. Il Dap deve urgentemente trovare una soluzione prima che si arrivi a eventi tragici. Gli interventi devono essere immediati -conclude il sindacalista -: bisogna dotare il personale di strumenti per contrastare in sicurezza le aggressioni ed evitare danni al personale e ai detenuti”.