Domenica 5 maggio alle 21 per “Teatri di Prima Necessità _ Primavera ‘24” à in scena la prosa con la drammaturgia contemporanea di ”Why, Clitennestra, why?” della compagnia L’Effimero Meraviglioso e ACPW ASMED Balletto di Sardegna, tratto dal testo “Clitennestra o del crimine” della scrittrice e poetessa francese Marguerite Yourcenar.
La straordinaria interprete Miana Merisi, intensa e profonda, propone una Clitennestra ricca di suggestioni in cui l’amore irriducibile e ossessivo per l’unico uomo mai amato si trasforma in fragilità , in solitudine, in vendetta. à “Lo ammazzavo per costringerlo a rendersi conto che io non ero una cosa senza importanza che si può lasciar cadere o cedere al primo venuto…” questo afferma Clitennestra davanti ai Signori della Corte dopo aver ucciso l’uomo che ha amato disperatamente.
Un uxoricidio meditato per dieci lunghi anni che pone come interrogativo le ragioni che si nascondono dietro un gesto cosi estremo. Perch Clitennestra arriva ad uccidere, cosa spinge la é sua vendetta? Lo spettacolo affonda le mani in questo terreno scivoloso attraverso la misurata regia di Maria Assunta Calvisi che si avvale di un’allestimento scenico in cui immagini evocative proiettate a tutto schermo rimandano l’intensità dei corpi dei danzatori à Alessandra Corona e Guido Tuveri e delle voci di Luigi Tontoranelli e Francesco Giaime Nonnis, con le musiche originali di Thomas Lentakis e i costumi di Marco Nateri.
Prenotazioni: [whatsapp] 3338578630 oppure [email protected] . Biglietto € 15 intero, € 12
ridotto under 30 e over 60. Info e dettagli sul sito www.teatrodinverno.it
La rassegna è realizzata con il contributo della R.A.S. L.R. 1/90 art.56, della Fondazione Alghero M.E.T.A e
del Comune di Alghero. Direzione artistica di Giuseppe Ligios.