Sassari celebra con un monumento i suoi due presidenti della Repubblica, Antonio Segni e Francesco Cossiga.
Un tributo che finora mancava nel capoluogo del nord Sardegna, dove stamattina, nei giardini pubblici che si affacciano su viale Enrico Berlinguer, è stata inaugurata un’area monumentale con i busti dei due presidenti al centro di un’installazione ideata e creata dall’Accademia di Belle Arti “Sironi”, di Sassari.
A inaugurare il monumento è stato il sindaco, Nanni Campus, affiancato da Mario Segni, figlio di Antonio, e da Federico Soro, direttore della Scuola di Scultura- Dipartimento di Arti Visive dell’Accademia, coordinatore del progetto.
“Ricordo che appena eletto, la prima frase pronuciata da mio padre fu il mio pensiero va alla mia amata terra, la Sardegna – ha raccontato Segni – E questo riassumeva ciò che fu il suo pensiero e direi la sua vita.
Questo è quindi anche il messaggio che diciamo ai giovani: mio padre è stato un uomo, un presidente e un politico che ha amato profondamente la sua terra”.
Segni ha ricordato anche la figura di Cossiga: “Francesco era uno di casa per la nostra famiglia, ed è stata una imprevedibile casualità che lui e mio padre siano diventati entrambi presidenti della Repubblica”.