Un cittadino di Lotzorai, mentre passeggiava sulla spiaggia di Isula Manna, ha visto un esemplare di Corriere piccolo (Charadrius dubius Scopoli, 1786) intento a covare le uova nel suo nido realizzato sulla sabbia, in una zona frequentata da bagnanti.
Attorno alle piccole uova il nido è decorato con piccoli sassolini, frammenti di conchiglie e rametti secchi. Il cittadino, senza recare alcun disturbo al Corriere, ha subito chiamato gli agenti del Corpo forestale e di vigilanza ambientale per segnalare il lieto e raro evento. Il personale della Stazione forestale di Tortolì e della Base navale di Arbatax ha immediatamente attivato il protocollo operativo di tutela e monitoraggio del sito di nidificazione.
Attorno al punto è stata posizionata una rete metallica per evitare che, anche involontariamente, qualcuno possa recare disturbo alla covata. Il personale forestale ne monitorerà l’andamento per tutto il periodo fino alla schiusa. L’incubazione dovrebbe durare circa 24-25 giorni ma, non conoscendo con certezza il giorno della deposizione, è difficile stimare quando nasceranno i giovani pulcini.
Il Corriere piccolo è una specie migratrice tutelata da accordi internazionali e considerata “rigorosamente protetta” dalla Convenzione di Berna. La presenza di questi nidi nelle spiagge ogliastrine testimonia l’elevato valore di conservazione degli habitat naturali costieri, che possono diventare fragili se non sono adeguatamente tutelati.
Il Corpo Forestale opera sempre in prima linea con azioni di salvaguardia della biodiversità, anche sensibilizzando i cittadini a contribuire con piccoli gesti. In caso di emergenze ambientali, i cittadini possono chiamare il numero verde 1515.