Ritorna l’appuntamento estivo di “Conta e Cammina… Ricorda”, la manifestazione ponte che dal 2014, segue e precede il Festival “Conta e Cammina – la Legalità appartiene al tuo Sorriso”, che si svolge generalmente ogni mese di aprile.
Quest’anno l’evento si svolgerà in più date, differenziando l’offerta per i diversi target di pubblico, e mantenendo l’appuntamento del 19 luglio, giornata della commemorazione nazionale della strage di Via D’Amelio, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e 5 uomini della sua scorta: la prima donna poliziotto morta in servizio di scorta, la sarda Emanuela Loi, e i suoi colleghi Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina
e Claudio Traina.
Il dettaglio degli appuntamenti:
• 15 Luglio – ore 21:00
DEMONI. Droga, affari e sangue. La mappa del potere nella capitale – presentazione del libro di e con Lirio Abbate. Autore di esclusive inchieste su corruzione e mafie. Reporters sans frontières lo ha inserito fra i ‘100 eroi
dell’informazione’ nel mondo. Con Peter Gomez ha scritto I complici (2007), con Marco Lillo I re di Roma (2015), con Marco Tullio Giordana Il rosso & il nero (2019). Per Rizzoli ha pubblicato Fimmine ribelli (2013), da cui è stato tratto il film Una femmina, presentato a Berlino nel 2022 e i bestseller La lista (2017), U siccu (2020), Faccia da Mostro (2021), Stragisti (2023). Caporedattore de ‘la Repubblica’, è stato direttore del settimanale ‘L’Espresso’.
In quest’ultimo lavoro, che si muove tra vecchie e nuove conoscenze della storia criminale romana, Lirio Abbate con la tenacia del cronista vecchia maniera e la vivacità del grande narratore, isola il fermo-immagine di una guerra in corso nelle strade della Capitale, restituendo un nome e un volto ai protagonisti di questo scontro: i demoni che infestano Roma. Coordina Giancarlo Zoccheddu, direttore del Centro Servizi Culturali di Macomer.
• 19 Luglio, giornata della memoria nazionale della strage – ore 11:00
“Grande” – proiezione film per bambini e ragazzi dai 9 anni in su. Tratto dall’omonimo libro di Daniele Nicastro narra la storia di Luca, 13 anni, che invece di andare in vacanza con gli amici è costretto ad andare in Sicilia insieme ai genitori, nel paese di nessuno. Lì vivono i suoi parenti: Luca è triste, ormai l’estate è compromessa. La vacanza, però, si trasforma quando conosce Mario: ha il motorino, gli offre da bere, gli presenta le ragazze, lo
porta alle feste in piscina. Luca non era mai stato trattato così “da grande”, e non si rende conto che dietro a tutti quei privilegi si nasconde un feroce nemico: la Mafia.
– 23 Luglio – ore 21:00
“Borsellino” – spettacolo teatrale, di e con Giacomo Rossetto. Dopo la morte dell’amico e collega Giovanni Falcone, il coraggio è ciò che spinge, nonostante la paura, il giudice Paolo Borsellino a compiere fino in fondo il proprio dovere. Di magistrato e di uomo. Perché pubblico e privato si contaminano sempre nella sua vita: i pensieri del giudice si rispecchiano in quelli dell’uomo e viceversa. E’ una storia di parole, fatti, speranze, delusioni, numeri. Numeri che raccontano i kg di tritolo. Numeri che raccontano i mafiosi condannati. Numeri che raccontano gli amici persi. Numeri che sono grandi o piccoli, ma sempre importanti. È una storia fatta di parole e suoni, musiche e immagini. Per continuare a lottare.
La manifestazione è ideata, curata e realizzata dal Centro Servizi Culturali UNLA di Macomer, in collaborazione – per gli eventi 2024 – con l’Associazione Propositivo, il Festival della Resilienza, l’Associazione Liberos ETS e il Festival Entùla. Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Centro Servizi Culturali di Macomer, presso il padiglione Filigosa in Viale A. Gramsci, ad ingresso libero e gratuito.