“La Regione Sardegna si impegna costantemente a favorire la piena inclusione di tutti i sardi nel processo di transizione digitale avviato dal Governo e finanziato attraverso i fondi del PNRR. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini. Dopo Villaspeciosa, Decimoputzu e Siliqua, il progetto SocialDigì prende il via a Vallermosa, con l’importante supporto dell’Unione dei Comuni Onte Idda e Fanaris e con l’obiettivo di portare la digitalizzazione a disposizione di tutti”. Lo afferma l’Assessore degli Affari Generali, Personale e Riforma della Regione, Andreina Farris, commentando la nuova tappa, a Vallermosa, del progetto SocialDigì, il format messo a punto dalla Direzione Generale Innovazione Sicurezza IT indirizzato all’utilizzo degli strumenti digitali per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di favorire il processo di transizione digitale.
Già attuato con piena partecipazione a Villaspeciosa, Decimoputzu e Siliqua, il progetto SocialDigì permette ai partecipanti di prendere dimestichezza, attraverso lezioni ed esercizi pratici organizzati in un percorso di venti ore, con i linguaggi, le operazioni e le modalità di accesso alla rete in piena sicurezza. Gli allievi – circa sessanta per Comune, suddivisi in quattro classi – imparano a scaricare documenti, creare e gestire una casella di posta elettronica e un profilo FaceBook, compilare form di iscrizione, scaricare analisi cliniche, attivare lo Spid (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), la Cns (Carta Nazionale dei Servizi) e la Cie (Carta d’Identità Elettronica), ed effettuare pagamenti online alla Pago PA.
Oltre alla sicurezza informatica, particolare attenzione è dedicata al linguaggio iconografico che caratterizza i servizi offerti e agli elementi identitari del vissuto dei partecipanti: gli strumenti per il tutoraggio sono infatti realizzati in italiano e in sardo, incrociando le loro conoscenze, la loro esperienza e saggezza, con le esigenze dei processi avviati con la Transizione digitale.
“Non dimentichiamo – conclude l’assessore Farris – che la prima mail e il primo giornale online sono partiti proprio dalla Sardegna. Ringrazio il sindaco di Vallermosa, Francesco Spiga, per quanto fatto e per quello che concretamente sta facendo, Questo progetto è fortemente voluto dal Presidente Solinas perché il futuro è nella digitalizzazione”.